Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

lunedì 22 giugno 2015

5 NOVEMBRE 1983 - SABATO - VACANZE ROMANE

SABATO  5 NOVEMBRE  1983


ROMA , DOVE SEI ?

ERI CON ME , 

OGGI PRIGIONE TU , PRIGIONIERO IO ....  




Non capita spesso che sei svegliato al Telefono il Sabato Mattina da una telefonata inaspettata , magari  sognata , perlopiù alle 9 e 30 che il Sole è già spuntato e la giornata si è fatta bella :


"Hi, Giuliano , I'm Cindy da Roma " mi risponde con un italiano americano la Ragazza Americana che ho conosciuto la settimana scorsa in Accademia . Malgrado con l' Italiano non sia ancora tanto afferrata, si capisce ed intuisce che oggi vuole incontrarmi per vederci , poichè ha una giornata libera, e vuole vedere Roma , che conosce poco se non per niente. Ci Diamo appuntamento a Piazza Barberini , davanti alla Fontana del Tritone .   
ROMA , ANTICA CITTA' ,
ORA VECCHIA REALTA' ,LA TUA PARTE LA FAI ,
MA NON SAI , CHE PENA MI DAI ....  


Arrivo in Tempo , dopo esser sceso dal 60 appena prima della Fontana delle Api del Bernini ... 

La vedo arrivare sorridere Bellissima, con una Gonna a Fiori appena sotto il ginocchio che mi fa impazzire , ed il suo meraviglioso Sorriso , così innocente e Sincero come qualche giorno fa quando l' ho conosciuta ....
Non lo nascondo, paradossalmente è la prima volta che faccio da "Cicerone" per la mia Città... prima non era mai accaduto , poichè tutte le persone anche fuori Roma c'erano state già nella Città Eterna, ... Cindy invece No.  


"Hi Giù ! Ti Prego, Fammi seeing Roma ! " e capisco che è l' Inizio di una lunga, romantica Passeggiata .

MA PIOVE IL CIELO SULLA CITTÀ
TU CON IL CUORE NEL FANGO,
L'ORO E L'ARGENTO, 
LE SALE DA TÈ
PAESE CHE NON HA PIÙ CAMPANELLI,


Prima che Cindy me lo ricordasse , da Stamani Non faccio a men che pensare a quel Capolavoro Musicale che sposa Musica Leggera, Sinfonia Romana e Musica Elettronica da parte dei Matia Bazar all' Ultimo Festival di Sanremo : Testo e Musica ti accompagnano, ti trascinano , ti Ispirano come se il Film Omonimo non l' avessi mai visto , ma lo stai Vivendo Tu Ora , mano nella mano con questa Fantastica Ragazza che tengo per mano lungo le vie strette del centro , di una Roma scomparsa ma che parla anche adesso di sè .



Tagliando di lato arriviamo verso Piazza di Spagna : 




Ne approfitto , perchè ancora c' è , per Prendere una Rosa Rossa per Lei , che apprezza il mio gesto , e la infila su un lato della borsetta a fiori ... malgrado sia novembre un pò di caldo si avverte , forse per aver camminato molto , e mi ricordo che lungo la via che porta alla Scalinata di Trinità dei Monti c'è una Buona Gelateria , ideale per offrirle una buona prelibatezza .... non ricordo il nome , giusto che ha i tabelloni in alto con i gusti disponibili , tantissimi , ed un cammello disegnato accanto che si gusta un gelato .... Io Prendo il mio solito Pistacchio-Cocco-Cioccolato , e Cindy che mi ha fatto andare avanti poi chiede "Anche Io The Same One " ... il Gelataio si gira su di me "cioè lo stesso tuo ? " , "Eh già" rispondo divertito. Mi aspettavo di tutto , tranne che lo finisse per piacere prima di me !


"Look Giù  , un Netturino! " Quando ci avviciniamo quasi tra il zittirla ed il ridere per la Gaffe , la Dolcissima Cindy ha confuso il Vetturino delle Carrozzelle con il Netturbino ! "Nooo Cindy" e per farle capire l'errore entro a mani basse nel suo Italo-Americano "Pay Attention !!  (Fai molta attenzione) , si chiama Vetturino , Neither (invece) il Netturbino è quello che Spazza... Clean the Streets of Rome !" .... dopo aver capito la Gaffe , ci lasciamo andare ad una deliziosa risata , e senza neanche accorgersi ci teniamo abbracciati teneramente , complici di una splendida passeggiata. 




"Piazza del Popolo" mi esclama , ed il mio scopo è arrivare al Lungotevere , dove dalla parte interna del Centro ci passano diversi monumenti : 


VAI DOLCE VITA CHE TE NE VAI

SUL LUNGOTEVERE IN FESTA,
CONCERTO DI VIOLE E MONDANITÀ,

PROFUMO TUO , DI VACANZE ROMANE.....


San Pietro , ovviamente , 
seguita da Castel S. Angelo , che gli è a fianco 

fino ad arrivare all' Isola Tiberina , dove "praticamente Cindy son nato qui , vedi il palazzo a sinistra ? E' l' ospedale" 


ROMA BELLA, TU, LE MUSE TUE,

ASFALTO LUCIDO, 
"ARRIVEDERCI ROMA",

... la porto verso il centro esatto , girando verso Fontana del Tritone. Mentre ci avviciniamo , non posso fare a meno di ricordarle il famoso Film di Federico Fellini, "La Dolce Vita"  



MONETINA E VOILÀ,
C'È CHI TORNA E CHI VA
LA TUA PARTE LA FAI , 


MA NON SAI CHE PENA MI DAI ....


"Oh , Yeah , Giù ! Avere Just Seen in America this Movie" mi risponde Cindy , E siccome ovviamente non è possibile di certo entrare nella Fontana , Io e Cindy non facciamo di meglio che prendere due monete , Io 500 Lire , Lei 1 Dollaro , metterci di spalle seduti sul cornicione , e lanciare le due monete indietro nell' Acqua come fan tutti esprimendo un Desiderio . 


"Oh My God , Giu! Look! " mi indica qualcosa , ma io vedo una cabina telefonica "Excusami , ma Io essermi dimenticata di Telefonare the institute for Tomorrow" mi dice perchè deve avvisare l' istituto che domani deve tornare con qalche documento lasciato a casa e che doveva portare oggi... 

"where's the Coin? " mentre fruga nella sua borsa capisco che non ha il famoso Gettone Telefonico ... per fortuna sul fondo della mia ce n' è una : Cindy mi ringrazia ed il nostro viaggio al centro continua ...
Siamo al Colosseo , meta  d' obbligo per Tutti i Turisti... per fortuna questo pomeriggio la fila è poca e riusciamo ad entrare e visitare l' Anfiteatro ..... Cindy Mi chiede dove erano i Leoni e se era così Alto all' epoca .... già , non  pare vero che contenesse 50.000 persone , tre anelli di spalti e persino una copertura a telo !
 
GRETA GARBO DI VANITÀ
TU CON IL CUORE NEL FANGO,
L'ORO E L'ARGENTO, LE SALE DA TÈ




PAESE CHE NON HA PIÙ CAMPANELLI,



Finalmente scatto con lei qualche foto... anche Lei come Io un Tempo , ha una Tele-Ektra 350 , con un rullino stranissimo e piccolo di certo però più maneggevole e facile da caricare ... unico difetto : per i Flash occorre comprare un gingillo parallepipedo con un flash che si consuma ad ogni scatto ....
"Giu Excusami , sono Very Tired " mi dice Cindy terminata la visita , sorridendomi .
Non posso proprio darle Torto, ormai sono le 5 e la giornata sta già volgendo al tramonto , e siamo stanchi .... 

 

Passa proprio lì vicino il  Tram 30 che costeggia il Colosseo , e ci Avviamo verso Trastevere e Gianicolo , vicino dove Abita Cindy ....



Curiosamente l' ultimo Spettacolo ce lo regala Il Tram stesso : passiamo Circo Massimo , la Piramide Cestia e passiamo sul Tevere con la sua splendida visuale al Tramonto :


POI, DOLCE VITA CHE TE NE VAI
SULLE TERRAZZE DEL CORSO
"VEDOVA ALLEGRA", MAITRESSE DEI CAFFÈ 


PROFUMO TUO DI VACANZE ROMANE...

Al momento di Accompagnarla Cindy Mi Ringrazia di Cuore, con il suo Immancabile Italo Americano che pian piano giura Lei che migliorerà ( ma non manca di farmi sorridere nei suoi tentativi Sinceri, del resto , non è facile imparare una lingua dall' Oggi al Domani) , Mi Abbraccia Affettuosamente e ci Salutiamo per un prossimo Evento . Mentre sale le Scale mi Esclama "Grazie Giù , Sei So Wonderful for Me" e Sorrido pensando d'averla fatta divertire, ma soprattutto spero di averle conquistato la sua Splendida ed Innocente Simpatia .  

martedì 16 giugno 2015

30 MAGGIO 1984 - MERCOLEDI' - NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

MERCOLEDI' 30 MAGGIO 1984 







Io mi ricordo, 
quattro ragazzi con la chitarra,
e un pianoforte sulla spalla.




Come pini di Roma, 
la vita non li spezza,
questa notte è ancora nostra.

 


Ma come fanno le segretarie con gli occhiali 
a farsi sposare dagli avvocati?



Le bombe delle sei non fanno male,
è solo il giorno che muore.... 




è solo il giorno che muore.

Gli esami sono vicini, 
e tu sei troppo lontana dalla mia stanza.





Tuo padre sembra Dante 
e tuo fratello Ariosto,
stasera al solito posto, la luna sembra strana
sarà che non ti vedo

da una settimana.

Maturità ti avessi preso prima,
le mie mani sul tuo seno, 
è fitto il tuo mistero.
E il tuo peccato è originale come i tuoi calzoni americani,
non fermare ti prego le mie mani
sulle tue cosce tese 

chiuse come le chiese,
quando ti vuoi confessare.


Notte prima degli esami, 
notte di polizia,
certo qualcuno te lo sei portato via.


Notte di mamma e di papà 
col biberon in mano,
notte di nonne alla finestra, 


ma questa notte è ancora nostra.

Notte di giovani attori, 
di pizze fredde e di calzoni,


Notte di sogni, di Coppe 
e di Campioni.

Notte di lacrime e preghiere,
la matematica non sarà 
mai il mio mestiere.

E gli aerei volano in alto 
tra New York e Mosca,


ma questa notte è ancora nostra, 
Claudia non tremare
non ti posso far male, 
se l'amore è amore...


Si accendono le luci qui sul palco
ma quanti amici intorno, 
che viene voglia di cantare.

Forse cambiati, certo un po' diversi
ma con la voglia ancora di cambiare,

se l'amore è amore, se l'amore è amore,

se l'amore è amore, se l'amore è amore,

se l'amore è amore.