Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

giovedì 12 dicembre 2013

3 OTTOBRE 1977 - LUNEDI' - QUER "INCIDENTACCIO" BRUTTO DE VIA MERULANA

LUNEDI'  3 OTTOBRE 1977 


Alfonso ed Io Avremmo voluto evitarlo , ma il lavoro che ci avevano affidato è capitato oggi nel posto sbagliato al momento sbagliato .
Oggi vicino S Giovanni c' erano i Funerali di Walter Rossi , il Ragazzo Ucciso giorni fa a Trionfale da alcuni terroristi ... al mattino sapevamo che c' erano i suoi Funerali a S. Giovanni , finchè alle 12 ci ha chiamato il capo per consegnare 3 pacchi di riviste a 3 uffici di Roma.



Il Primo a Nomentana non ha dato problemi , sebbene Ieri una dipendente dell' Autovox ha subito una sparatoria ed è rimasta purtroppo ferita : c' erano le volanti della Polizia e qualcuno del Reparto Celere all' Altezza di Villa Torlonia . Poi con l' Auto dell' Azienda abbiamo percorso S Lorenzo per arrivare all' Inizio di Casilina e consegnare il secondo pacco ...
Alfonso ed Io abbiamo Pranzato , in fondo eravamo in anticipo largo con le consegne e non avevamo altri incarichi prima di rientrare all' Eur .  

Non avevamo fatto i conti con Via Merulana. 

La Tipografia è proprio una traversa della via alberata resa celebre da un Romanzo di Carlo Emilio Gadda , "Quer Pasticciaccio Brutto de Via Merulana" 

Appena dopo le 15 avevamo parcheggiato la Macchina vicino piazza Vittorio , vicino ai cantieri della Metropolitana , quando usciti dalla Tipografia ci si presenta uno squallido scenario : Botti , fortissimi , Esplosioni di Molotov , Urla , insomma qualcuno ha provocatoriamente messo in atto una Guerriglia . 



Vediamo i Celerini lanciare i Lacrimogeni verso i contestatori ... la fortuna ha voluto che noi fossimo sul lato opposto proprio dove la Celere si era fermata , ma  nel marciapiede Opposto : approfittando di Questo Io ed Alfonso ci ripariamo di corsa in un anfratto di un negozio ancora chiuso per la pausa diurna ....


 Speriamo che riusciamo a cavarcela , stare in questi posti ed in queste circostanze è estremamente pericolosissimo : Mesi fa a Roma in una manifestazione pacifica poi misteriosamente degenerata morì una giovane studentessa , Giorgiana Masi ,appena dopo  era stato ucciso un poliziotto in un' altra circostanza , Settimio Passamonti .


Mentre l' Anfratto riesce a ripararci dagli scontri , Io ed Alfonso ci accorgiamo di quanto queste Violenze fanno Dimenticare qualunque motivazione , origine o spiegazione di protesta , c' è solo in noi Disgusto e Paura , voglia di non vedere tali atti da qualunque parte condannabili ,  ma soprattutto di non esserne coinvolti nostro malgrado come adesso .  
 

"Forza , potete uscire senza più pericoli" mi urla deciso  un poliziotto Antisommossa della Celere appena ci vede : avevamo socchiuso gli occhi e perso la cognizione del tempo , tanto che ancora stasera che scrivo ,  finalmente al sicuro qui a casa ,  non ho la più pallida idea di quanto siano durati quegli Attimi di Terrore.


Sì , Anche se ora fuori pericolo senza graffi , anche se gli incidenti non hanno colpito la nostra 500 aziendale rispetto ad altre sfortunate auto , Abbiamo vissuto Attimi di vero Terrore. 

lunedì 2 dicembre 2013

15 LUGLIO 1977 - VENERDI' - SENZA LUCE , SENZA RETE

VENERDI' 15 LUGLIO 1977 

  

Può una Notizia dall' Altre parte del Mondo all' apparenza non tragica caratterizzare una giornata di lavoro e far scoprire delle proprie difficoltà ? Sì, può eccome , specie se proprio dagli inconvenienti scaturiscono difficoltà di adattamento a questo periodo . 



In questa attività insieme alle riviste settimanali ci passano in distribuzione le notizie : il capo ha un televisore a colori nella sua stanza , e come l' altro giorno ci ha mostrato , è rarissimo e costosissimo ... difficile averne uno in casa , sebbene la TV di stato della RAI  abbia adoperato il colore dal 1 gennaio ... Ci Chiama verso le 10 per avvisarci della notizia del Blackout , che molti periodici stanno diffondendo anche via radio. 


 

 

Ora finalmente si è risolto : Ieri e fino a stanotte New York era al Buio. Blackout Totale nella parte centrale della città , dovuto ad un fulmine che aveva colpito una sottostazione elettrica creando un effetto domino su tutte le altre e facendo .. cadere la tensione. 

Il Guaio è che la mancanza della luce nella città americana ha generato anche rivolte, furti ed incendi ... 
  


La Metropolitana della Grande Mela era totalmente chiusa e bloccata : in un modo o nell' altro la gente è riuscita ad uscirne , ma il vero lavoro è stato quello dei vigili del fuoco e della polizia che ha dovuto effettuare numerosi arresti.


alla fine è ritornata la Calma , ma i danni sono enormi , e tutto perchè mancava la corrente. Se non è successa una tragedia immane si deve il merito alle radioline transistor che hanno con le pile funzionato ed avvertito la gente di quello che si stava verificando nella città.


Mentre la grande mela sta tornando alla normalità , mi accorgo in quei minuti nell' ufficio come Io non sia più abituato a certe ... mancanze di notizie, aggiornamenti , o comunicazioni ... prima dell' avvento dei cellulari e di internet ! Ovviamente , come mi è successo giorni fa , non posso anticipare  o predire quelle che erano le mie abitudini comunicative del 2011 , quindi mi ritrovo spesso a ricordarmi come si era poco aggiornati in tempo reale come poi sarebbe stato : senza cellulari , senza sms , senza posta elettronica e-mail , senza Rete Internet ... 


Difatti , ad un certo punto , Alfonso mi chiede : "Giuliano , ma da quando siamo assistendo alle notizie sembra che cerchi nel taschino qualcosa ,... ti sei dimenticato qualche Lira a casa ? " ... Rispondo un pò imbarazzato al mio amico : "No , non è niente d' importante" ... certo che poi non potevo dire al mio amico di quest' epoca che nel taschino del 2011 tenevo un Cellulare smartphone con il quale connettermi al telefono o Internet ... 

e proprio su internet mi scappa di abitudine la domanda "scusami Alfonso , dove trovo il computer per ricevere le notizie in modo da classificare i periodici da distribuire presto ?" Alfonso , stupito dalla mia domanda mi dice "ma Giuliano , le notizie non le trovi dentro un elaboratore ... certo , c' è quello grosso come il mobiletto vicino alla scrivania del capo , ma serve solo a fare calcoli sulla distribuzione , di certo non stampa notizie da agenzia Ansa o messaggi Fax - Telegrafici  " .... 



Si frappone nella risposta  il nostro collega Andrea che testualmente in modo sarcastico mi ricorda " suvvia Giuliano ! d' accordo che molti macchinari qui non sono per noi usuali , Ma vuoi farmi credere che un elaboratore possa un giorno semmai mostrare Notizie , Immagini o filmati su nastro in tempo reale ??? Maddai !! Non farti ridere, ci manca solo che con il Calcolatore farai telefonate ! Leggi troppo Asimov e le sue balle fantascientifiche ! " ...  e giù una risata di gruppo cui partecipo per non destare perplessità , in fondo , nessuno , in questi giorni si sognerebbe , davvero , quello che poi la tecnologia avrebbe evoluto ....

Sapessi Andrea , se Solo Sapessi ... 

domenica 1 dicembre 2013

4 MARZO 1979 - DOMENICA - PORTAMI A BALLARE....

  DOMENICA 4 MARZO 1979
    
Oggi il Sole splendeva e così Io e Sara siamo usciti insieme al Parco , verso Villa Borghese .... Mi sono ricordato, data anche la nostra passione comune per il Ballo , di una Canzone che fino a due Mesi fa è stata la Sigla di chiusura di "Domenica In"  di Peppino di Capri (e l'avevamo commentato proprio questo una delle Prime Domeniche che è venuta a Casa mia)  ... Così con il Giradischi nello Zaino , i panini ed i dischi da Ascoltare , dopo una bella Camminata nella Mattina ci Siamo riposati dopo pranzo alle 14 ... ed io ho preso il mangiadischi, visto che non c'era più nessuno , ho infilato il Disco e .....
" NOTTE SOPRA IL MARE,
LUNGA NOTTE DA FERMARE ,
TANTE STELLE TU ..."

" TU CHE FINO A IERI ,
NON C'ERI , MA CHISSA' DOV'ERI , 
NON LASCIARMI PIU'..."

Mentre la Musica suona, mi accorgo che Sara sul mio fianco forse finge di dormire, forse ascolta il brano , di certo la vedo sorridere ad occhi chiusi in un'atmosfera davvero romantica , io e Lei...

.  
" MA DOMANI , CI PENSERAI ? ORA , STRINGIMI PIU' CHE PUOI ... MA DOMANI, CI PENSI,  DOMANI ? ABBANDONATI A ME , SOLO A ME, SOLO A ME..."
  
Siamo vicini al laghetto e di certo più tardi la porterò in barca per una gita attorno all'isola un tempo accesso della Villa....ed intanto penso alle nostre serate, alla voglia di portarla stasera di nuovo in pista dove ci aspettano gli Amici .... 

 
" PORTAMI A BALLARE , NON CONTARE PIU' LE ORE , NON FERMARTI MAI.... QUANDO NASCE IL SOLE, UN ABBRACCIO DEL MIO AMORE, NEI TUOI OCCHI AVRAI...."
 
Mi Accorgo che Sara ha adesso aperto gli Occhi e mi Sorride : siamo soli sul Prato mentre ascoltiamo la Musica e rimaniamo Abbracciati io e lei ... e mentre vedo che il Sole sta tramontando, sento che il Week End e la Domenica Stanno finendo : domani si tornerà al lavoro, anche se per fortuna non mancherà occasione durante la settimana di rivederci .

24 MARZO 1979 - SABATO - ANCHE NOI .... AL LUNA PARK

SABATO 24 MARZO 1979
 "Una Mano accende la Città ,   ed improvvisamente , eccoci qua ...   Gente come Noi, un pò Timida , un pò Matta "   Sulla Giostra che , troppo forte Va.... Stasera hanno iniziato a trasmettere un nuovo Programma su RETE 1 , si chiama Luna Park , perchè è come ambientato in un parco giochi con molte particolarità .

E' il periodo cui molti cantanti o gruppi si cimentano a cantare in stile Disco Music : stavolta tocca ai New Trolls per questo programma ideato da Pippo Baudo.... anche se , certo è gradevole il brano , ma ciò che più mi ha colpito , e non credo di essere il solo, è quella esordiente ragazza americana che Balla questa Sigla con grande professionalità .... si chiama Heather Parisi , ed a quanto ho letto sul settimanale dei programmi televisivi l'ha scoperta Baudo ed il Coreografo Franco Miseria qualche mese fa a Riccione , per puro caso : Baudo dichiarava che sarà una gran sorpresa .... ed è vero!
"Anche Noi ..... Per Giocare ancora un pò , 
 Anche Noi ..... Per Non dire sempre No , 
 Anche Noi ..... Se ci sei, Se ci Stai , Se mi Vuoi - i -i ... "  
 
Spesso ho notato che in un momento della Serata ritorna Heather con un gruppo di Ballo mentre da una parte all'altra del "Luna Park" s'intercalano diversi comici : c'è la "Smorfia" di Massimo Troisi, Enrico Beruschi , Tullio Solenghi , Beppe Grillo....
 
E c' è pure un' ospite fissa Internazionale : da poco solista (e credo meglio così , ha una voce fenomenale) , Baudo presenta Tina. Turner , formidabile cantante Americana che credo farà molta Carriera anche più di prima...e con merito
Secondo me i prossimi Sabati Sera ci saranno altre novità ...

martedì 26 novembre 2013

30 MAGGIO 1978 - MARTEDI' - CI PENSERO' DOMANI

.MARTEDI' 30 MAGGIO 1978 




Avevo Comprato l' altro Ieri nella discoteca*  vicino Talenti un Nuovo Disco dei Pooh... mi è molto piaciuta una Canzone , "Ci penserò Domani" che ha un suono molto bello ed apprezzabile..... Nell' Ascoltarla con il Giradischi tirato a lucido ieri sera che mi si è fatto tardi dopo aver sbrigato le faccende di casa , mi ero seduto in poltrona .... c' era un clima sereno a Roma  ..... ho chiuso Gli Occhi sotto le note .... quando ....

Lei entrò, sulle scale qualcuno guardo' 
i suoi strani vestiti 
appoggiò le spalle alla porta dicendo: 
con lui ci siamo lasciati 
osservai due occhi segnati 
e il viso bagnato dalla pioggia 
non so, mi disse, non so come uscirne fuori, 
non lo so. 

Non potevo credere ai miei occhi . Credevo che fossi tornato al 2011 , ... Davanti a Me c' era Lei , la mia Amica di cui mi sono perdutamente innamorato prima di catapultarmi involontariamente in questo periodo .... sentivo in sottofondo la musica , quando la vedo , con i suoi capelli castani lunghi ondulati che dolcemente scivolano sul suo dolce viso , i suoi occhi mediterranei , siculi che mi guardano ed il suo sorriso unico , dolcissimo e sensuale come solo Lei sa essere per Me ... Sento il mio Cuore finalmente battere forte ,.... la musica continua a suonare mentre io seduto rimango attonito qualndo con un vestito a fiori mi si avvicina  sempre più verso di me , dicendomi che ha lasciato il suo ragazzo .....  



La guardai, 
ed ebbi un momento di pena, 
perché sembrava smarrita, 
io vorrei mi disse, vorrei che non fosse cosí, 
ma è proprio finita...

Da una parte mi Sorrideva della mia presenza , finalmente mi alzai e vedendola non potei fare a meno , con tutto il cuore , di mettere le mie mani poggiate sulle sue deliziose guance , avvicinarmi e finalmente baciarla . Sentii le sue lacrime scendere sul mio viso ,.... era dispiaciuta del suo stato "sai Giuliano , comunque l' ho voluta , per farmi così del male ...."  .. la Abbraccio per consolarla , non mi pare vero di avere finalmente lei davanti ...

....è vero, con te io stavo bene 
e se io fossi una donna che torna 
è qui che tornerei. 

Non faccio a meno di baciarla ,.... mi sembra di realizzare un Sogno da molto tempo agognato ... poi mi chiede di Ballare , come facevamo nel 2011 ,.... sotto le note di questo lento che ti entra dalle orecchie e non ti esce più dal Cuore ... 



Poi cenammo qui, le chiesi: 
domani cosa fai 
la pioggia batteva sui balconi 
rispose: ci penserò domani! .



...aveva il telefono in mano e il caffè 
e non mi sorprese accettai il breve sorriso 
e il viso di una che non resta. 

Se puoi, mi disse, se puoi, 
non cambiare mai da come sei! 

Non capisco perchè sia passato da una piovosa notte romantica d' Amore ad una mattina soleggiata ... la musica continua a suonare , mentre vedo lei con il suo delizioso passo che corre via lungo la strada di Montesacro , verso sud della Città ....  




Poi se ne andò via nel modo che io sapevo già, 
passava un tassi, lo prese al volo 
abbi cura di te, pensai da solo.

Sento un suono mentre mi giro , la Musica cessa , la Musica in realtà si era  da tempo fermata e la puntina del giradischi era già posizionata fuori dal disco . Io invece sono sul Divano , stessi vestiti , stessa postura con un torpore che mi preludeva il Dolore .... e le lacrime , tante : avevo solo Sognato . Era solo un Sogno , tranne la musica , ... ed il Mio Sincero Amore per Lei ....
Ironia della sorte , dopo aver spento la sveglia , quasi d' istinto rimetto la puntina del giradischi , il titolo parla da sè . 
Pronto , Buongiorno , è la sveglia.


sono uscito di casa per recarmi al lavoro come sempre : Oggi però mentre chiudendo casa ho visto il giradischi e quella copertina , ho solo detto una cosa dal profondo del mio Cuore :
Svegliami , 

ovunque sei , Io Ti Amo .


 * Discoteca era anche il Nome dato negli Anni 70 ed 80 ai Negozi che vendevano Dischi ,... in seguito veniva definita anche "Nastrodiscoteca" per via delle cassette audio ben prima dei CD e degli mp3 ....

venerdì 2 agosto 2013

12 SETTEMBRE 1977 - LUNEDI - ROMA NUDA

LUNEDI 12 SETTEMBRE 1977
Questo Lunedì Sera da Solo, dopo la ripartenza di Monica per Milano  mi ha accompagnato giusto una nuova canzone appena uscita da poco del grande cantautore Franco Califano ... 
'N amico nun ce sta che me po consolà
stasera ....


m'attacco a 'sta città
che s'è addormita già
da 'n ora ....



Roma nuda...
scusa si perdo lacrime pe' strada , 

mal che vada
fa finta che so' gocce de rugiada
piuttosto che sta' solo
dentro al letto 
vado randagio in quarche vicoletto

Me basta sta' così
all'angoletto de 'sta strada
chissà che a dormì qui domani io nun m'enventi 'n artra vita.
Roma nuda...