LUNEDI' 3 OTTOBRE 1977
Alfonso ed Io Avremmo voluto evitarlo , ma il lavoro che ci avevano affidato è capitato oggi nel posto sbagliato al momento sbagliato .
Oggi vicino S Giovanni c' erano i Funerali di Walter Rossi , il Ragazzo Ucciso giorni fa a Trionfale da alcuni terroristi ... al mattino sapevamo che c' erano i suoi Funerali a S. Giovanni , finchè alle 12 ci ha chiamato il capo per consegnare 3 pacchi di riviste a 3 uffici di Roma.
Alfonso ed Io abbiamo Pranzato , in fondo eravamo in anticipo largo con le consegne e non avevamo altri incarichi prima di rientrare all' Eur .
La Tipografia è proprio una traversa della via alberata resa celebre da un Romanzo di Carlo Emilio Gadda , "Quer Pasticciaccio Brutto de Via Merulana"
Appena dopo le 15 avevamo parcheggiato la Macchina vicino piazza Vittorio , vicino ai cantieri della Metropolitana , quando usciti dalla Tipografia ci si presenta uno squallido scenario : Botti , fortissimi , Esplosioni di Molotov , Urla , insomma qualcuno ha provocatoriamente messo in atto una Guerriglia .
Vediamo i Celerini lanciare i Lacrimogeni verso i contestatori ... la fortuna ha voluto che noi fossimo sul lato opposto proprio dove la Celere si era fermata , ma nel marciapiede Opposto : approfittando di Questo Io ed Alfonso ci ripariamo di corsa in un anfratto di un negozio ancora chiuso per la pausa diurna ....
Speriamo che riusciamo a cavarcela , stare in questi posti ed in queste circostanze è estremamente pericolosissimo : Mesi fa a Roma in una manifestazione pacifica poi misteriosamente degenerata morì una giovane studentessa , Giorgiana Masi ,appena dopo era stato ucciso un poliziotto in un' altra circostanza , Settimio Passamonti .
Mentre l' Anfratto riesce a ripararci dagli scontri , Io ed Alfonso ci accorgiamo di quanto queste Violenze fanno Dimenticare qualunque motivazione , origine o spiegazione di protesta , c' è solo in noi Disgusto e Paura , voglia di non vedere tali atti da qualunque parte condannabili , ma soprattutto di non esserne coinvolti nostro malgrado come adesso .
"Forza , potete uscire senza più pericoli" mi urla deciso un poliziotto Antisommossa della Celere appena ci vede : avevamo socchiuso gli occhi e perso la cognizione del tempo , tanto che ancora stasera che scrivo , finalmente al sicuro qui a casa , non ho la più pallida idea di quanto siano durati quegli Attimi di Terrore.