Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

venerdì 15 marzo 2013

16 OTTOBRE 1978 - LUNEDI' - "SE MI SBAGLIO , MI CORRIGERETE"


 LUNEDI' 16 OTTOBRE 1978


Stasera ero a Piazza S. Pietro, tra la folla . Ho visto l' Elezione del nuovo pontefice . Già verso le 12 il nostro capo ha detto a me ed Alfonso che c' era l' ipotesi che stasera avrebbero dato fumata bianca : Ieri sera alla Televisione un riflesso del sole aveva palesemente ingannato tutti , giornalista compreso : era così grigia la fumata che non si capiva se era bianca o no , ma poi ..... 

"Ho notizie dietro le quinte , pare che stasera lo eleggeranno. "
Io ed Alfonso usciamo dall' ufficio alle 16  e ci rechiamo a Termini .Il 64 è Affollatissimo di fedeli , perlopiù stranieri provenienti dagli alberghi vicino la stazione ed anche a loro la notizia è arrivata. Mezz' ora dopo io ed Alfonso siamo in piazza dove c' è molta folla. 

 

Mentre ci appostiamo sulla sinistra della Piazza perchè sembra che si veda meglio la balconata , si fa subito sera ed il buio scende quasi irrealmente su Roma d' improvviso . Forse il primo tramonto di tardo autunno. 
Nelle Vicinanze ci sono davanti le Troupe Televisive di tutto il Mondo , ma anche dalla voce scorgo il giornalista Inviato Paolo Frajese intento con una mano a tenere bene l' auricolare all'orecchio per sapere se da alcuni colleghi vicini alla Cappella Sistina ci sia qualche notizia "oltre le mura" segrete del Conclave.
Vicino a noi ci sono un gruppo di stranieri : alcuni sudamericani , altri dell' Est che sperano in un Papa della loro terra , specie in questi giorni martoriati da troppi brutti eventi.
Alfonso mi tocca la spalla perchè ha visto Frajese di spalle girarsi verso la Troupe chiamando la Regia . Un Americano vicino a lui della CBS credo urla "That's Alright ! We Have a New Pope" . Non  faccio appena in tempo ad interpretare la frase del giornalista che la folla sussurra e punta lo sguardo al comignolo della Cappella Sistina : 
 
E' Bianca . Abbiamo un nuovo Papa ! 

Non capisco e non capirò mai come da queste  17 ed un quarto i minuti passino veloci. Non so quanto abbiamo atteso aprirsi il balcone quando si affaccia il cardinale Felici proclama:
 
" Habemus Papam !  ... Dominum ac reverendissumum .....Cardinalem ..... Wojtyla ! "

"E' Africano !" sento alcuni connazionali dire così : "No , è Spagnolo !  Macchè , sarà Statunitense " mentre dietro alla alla mia destra , vedo un gruppo sparuto di Polacchi che Esulta ed ineggia  "Wojtyla ! Wojtyla ! Wojtyla !" e sbandierano il vessillo bianco e rosso della Polonia , curiosamente senza lo stemma centrale cui siamo abituati a vedere nelle partite di Calcio . Non è africano , è Polacco ed è l' Arcivescovo di Cracovia Karol Wojtyla , il primo Papa Non Italiano dopo ben 455 Anni !


 


Ripeto , non ricordo mentre scrivo quanto sia passato che si è affacciato sul balcone di S. Pietro . La Folla esulta come un Gol ai Mondiali il fatto che ha scelto come Nome Proprio l' innovativo GIOVANNI PAOLO Ideato da Papa Luciani meno di due mesi fa prima della sua assurda scomparsa . 

 

  
Non lo conoscevamo , e non lo avevano neanche ipotizzato tra i "Papabili" al punto che sento dei giornalisti nostrani urlare "ma è possibile che non ne abbiamo una biografia ? Siamo spiazzati ! "
Il Nuovo Papa GIOVANNI PAOLO II Prende il Microfono . Avverto qualcosa di insolito , sarà forse lo stupore , penso.

Sia lodato Gesù Cristo. 
Carissimi fratelli e sorelle, 
siamo ancora tutti addolorati dopo la morte del nostro amatissimo Papa Giovanni Paolo I

Nella mia mente scorre il Sorriso di Papa Luciani rivolto a tutti noi .
Ed ecco che gli Eminentissimi Cardinali hanno chiamato un nuovo vescovo di Roma

Lo hanno chiamato da un paese lontano... 
lontano, ma sempre così vicino....

Penso subito lo Stupore fortissimo di Tutto il Mondo , specie nell' apprendere che il Capo della Chiesa  è di uno Stato con un Regime Ateo dell' Est ... Pare una Sfida , e certamente nessuno pur minimamente accenna all' idea di una manovra politica del Conclave , anzi , vedo molti di essi su quella navata stupiti .

Io ho avuto paura di ricevere questa nomina, 
ma l’ho fatto nello spirito dell’obbedienza verso il nostro Signore 
e nella fiducia totale alla sua madre, Madonna Santissima. 

Anche non so se potrei bene spiegarmi nella vostra... la nostra lingua italiana. 

Il suo Tentativo di parlare la nostra Lingua ci fa Sorridere , sorridere di Gioia come non lo facevamo da chissà quanto.


Se mi sbaglio      .......    Se mi sbaglio, mi corrigerete ! 

In questi millesimi di secondi non ricordo un evento che ci facesse così sorridere e rasserenare ,.... ecco , rasserenare ....... sento una tranquillità incredibile , inusuale. 

Speriamo che nei prossimi Giorni Giovanni Paolo II possa portare la Chiesa verso nuovi Orizzonti , e magari scongiurare il Terribile Pericolo che ogni giorno corriamo non solo a causa del Terrorismo , ma anchedi una eventuale Terza Guerra Mondiale contrapposti proprio al blocco Sovietico dell' Est. 

 

Stasera  hanno trasmesso un' Immagine , quasi ... profetica : Giovanni Paolo I che incontra i vescovi appena dopo la sua elezione , e tra essi , vestito anch' egli di bianco , l' Arcivescovo di Cracovia , di lì ad un mese suo successore Giovanni Paolo II . Quasi una continuazione.

Lo Hanno Chiamato da Molto Lontano .
E di sicuro andrà Molto Lontano .
Cambiando la Storia.



" Non Abbiate Paura ! "

QUESTO POST E' DEDICATO IN MEMORIA DI SUA SANTITA'
BEATO GIOVANNI PAOLO II (1920-2005)
GRAZIE DI TUTTO LOLEK *


* Nome Affettivo cui veniva chiamato dai Familiari ed Amici di Cracovia.