Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

lunedì 25 agosto 2014

19 AGOSTO 1978 - SABATO - LIU'

SABATO 19 AGOSTO 1978 




L' Ultimo week end di Ferragosto  l' ho passato con Alfonso e Margherita e degli Amici al Mare , e siamo andati a Riccione fino a questo martedì nella Riviera Romagnola .





Ma non è stato solo un Week End con gli Amici ... in questa Casa in Affitto per le Vaanze vicino la centralissima Via Dante c' Era Lei , Liliana .
Diciamo che era una nostra ... coinquilina . Era forestiera come noi della Riviera , eppure , il suo sentire sempre questa Canzone che spesso si sente nei juke box in spiaggia non mi ha fatto altro che accostare questo mio incontro con Liliana - Liù , anchè perchè ....


Liu' si stendeva su di noi

e ci dava un po' di se'
senza chiederci perche'
senza chiederci perche' .


Liu' gia' sapeva tutto di se'
... 



In questi giorni , mentre i miei amici si divertivano spesso in spiaggia , notavo che Liliana avesse un certo interesse per me ,... non ha parlato tanto con noi , purtroppo specie quando ci incontravamo coinquilini le occasioni erano poche .... 

tuttavia .... 


una mattina Alfonso mi ha chiamato per un bagno nella spiaggia affollata verso le 11 , quando ho notato dalla battigia la sua ombra guardarmi , fissare con un sorriso e tenersi le dita sulle labbra mentre mi osservava , poi quando con gli amici finimmo di gavettonarci , ho visto Liliana lì , in fondo alla Spiaggia con il juke box che ascoltava , spesso gettonandola , proprio questo Brano degli Alunni del Sole, 






...
Liu'  su un letto caldo o su un divano
ingigantita su un falsopiano
io mi ricordero' di te
io mi ricordero' di te


e io si t'avrei trovata per

...
t'avrei trovata per

far l'amore
t'avrei trovata per dirti


mentre scrivo ripenso a quello sguardo , ripenso all' ultima sera , dove in Spiaggia , verso il Tramonto eravamo Io e Liliana , soli. 

Ritengo inutile ed ovvio lasciare intuire cosa sia successo quell' ultima Sera con Liliana , con questa mia  Misteriosa Liù . 


Liu' , e' un'ora del giorno
che penso a te
lascia il tuo viso scivolare piano




lasciati sola senza una ragione

lasciati sola senza troppa intenzione


Liu' , non ti perdo se mi

stringi le mani
non ti ascolto se mi chiedi domani

...
siamo ancora insieme come stasera




So solo che mi sono risvegliato sulla spiaggia verso le 6 , quando un guarda-spiaggia mi ha svegliato , e tornato alla casa ho Trovato i miei Amici , ma  Lei ..... 


Liu' , se mi pensi dimmi dove sei

se ti fermi chiedimi una volta
se anch'io ti ho pensato un po'
se anch'io ti penso ....


Dedicato in Memoria a Paolo Morelli , Autore e Cantante del Brano Vincitore di FESTIVALBAR 1978