DOMENICA 11 SETTEMBRE 1977
Oggi , dopo la cena non trattenevo le lacrime . Non Immaginavo che venire dal futuro portasse dentro di sè insieme agli eventi positivi anche il dolore incolmabile per chi ha vissuto come me e miliardi di persone quel maledettissimo giorno del 2001 . E quel che è peggio è che ora , come allora , non puoi aver fatto nulla , proprio nulla per evitare quell' Eccidio di inaudita crudeltà che non solo coinvolse gli Stati Uniti , ma anche la civiltà umana spiegata anche dalla moltitudine di nazionalità , ben 130 su 190 paesi cui appartenevano le vittime .
A volte le coincidenze , seppur lontane , feriscono e fanno male .
Ero Stato invitato a Pranzo da Alfonso e Margherita che hanno ospitato in questo Week End Monica ,loro parente milanese. Ieri eravamo a Termini , ma oggi alle 11 ho raggiunto i miei amici a Casa quando appena li aspetto sotto casa loro che giungono dalla messa , vedo un manifesto di un partito con una scritta inquietante : "Mai più altri 11 Settembre , El Pueblo Unido Jamas Sera Vencido ! " .
Alfonso mi vede sorpreso che mi scatto appena mi saluta mentre vedevo questo manifesto "beh , Giuliano , hai saputo che l' altro giorno qua vicino hanno suonato gli Inti illimani ? da 4 anni ogni 11 settembre organizzano un concerto particolare per liberare il loro Cile"
Alfonso mi ricorda che l' 11 Settembre 1973 , proprio questo maledetto giorno , ci fu un Golpe Militare in Cile , in Sud America , ed il Gruppo Cileno degli Inti illimani scampò agli arresti poichè era in tournèè musicale proprio qui a Roma.
Monica è stata a New York in vacanza , e per fare un regalo ai suoi parenti ha portato qualcosa dalla città della Grande Mela. Ad un Certo punto estrae un Rotolo di Poster , e mostra una serie di Immagini , ma in principale questa :
Margherita mi fissa stupita , perchè non capisce il mio sguardo cupo , rattristato , gelido di fronte al Poster che Monica ha appena affisso sul Muro , ... anche Monica non capisce e mi dice "Ti vedo un pò sorpreso Giuliano , quasi cupo , pare che hai visto un cadavere , che c' hai ?
"Niente , Ragazzi , non è Niente , è solo che New York e questo giorno mi hanno ricordato cose tristi del mio ...passato" Alfonso sorpreso ribatte : " quando Giuliano?"
... Forse dettato più dal Cuore cerco di dire la data futura "2001" Niente da Fare , Nessuno , Nessuno di loro sente o ricorda che ho detto 2001 . Proprio come qualche settimana fa se dico un evento del futuro nessuno può udirlo o ricordarlo , e se scrivo , peggio ancora , neanche la vernice renderebbe visibile i fatti futuri da cui provengo.
"Perchè Tentenni Giuliano ? pare che parli a vuoto!" mi dice Alfonso , "è Vero" testimonia anche Monica , e così per uscire dalla situazione impacciata mi invento "scusate , avete ragione , nel 1973 persi in questo giorno una mia amica che viveva a New York , ed aveva visitato le Torri Gemelle inaugurate proprio da pochi giorni , quando un incidente automobilistico l' ha uccisa proprio in quel luogo" .
I miei Amici mi credono e mi appoggiano le spalle per conforto "Scusa Giuliano , non sapevamo" mi dice dolcemente Margherita .
Dopo Pranzo Monica ci fa vedere delle Fotografie e delle Diapositive , e siccome i miei amici hanno il proiettore non è difficile vedere i luoghi .
Il Buio mi aiuta quando vedo le Torri Gemelli in Piedi , 110 Piani , il ricordo mio amaro che da piccolo ero più propenso ad ammirare l' Empire State Building che mi piaceva più per il Design .Quando nel 2001 sentii dell' impatto del primo Aereo la mente mi era tornata all' errore di un aereo che nel 1945 sbagliò la rotta e si schiantò proprio sull' Empire State Building . Quattordici Minuti Dopo , al secondo impatto , come tutti , mi crollò il Mondo addosso : non era un errore , era un crudele Attentato Terroristico.
"Giuliano, sai che nell' Empire State Building c' è entrato perfino un Aereo durante la Guerra ?" Mi chiede Monica. mentre scorre le foto del Grattacielo dopo il Ponte di Brooklyn ....
"Lo So Troppo Bene Monica , e ti prego ,...
non me ne parlare,.... "
non me lo ricordare ,
Perchè
DEDICATO IN MEMORIA
DELLE VITTIME
DELL' 11 SETTEMBRE 2001.
CONTRO QUALUNQUE TERRORISMO
NON DIMENTICHIAMO , MAI.