Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

giovedì 14 giugno 2018

14 GIUGNO 1978 - MERCOLEDI' - OMBRE OSCURE SUL CIELO AZZURRO

SABATO 10 GIUGNO 1978   




 
 
 
 
 



Ombre.
Una giornata piena d'ombre oggi. Al lavoro stamani eravamo in attesa di notizie più sul lato sportivo riguardo i Mondiali , in quanto oggi l'Italia inizierà la seconda fase dei Mondiali in Argentina. Molti sono perplessi su questa formula, ma vuoi con il beneficio del poi(sapendo cosa poi avverrà in altre edizioni successive, specie con i calci di rigore) , dico ai miei amici che non è poi male che ci siano due gironi all' Italiana e che le vincenti andranno in finale fra 11 giorni. Ed oggi Italia contro Germania Ovest, i Campioni del mondo in carica ci aspettano e molti di noi ricordano la magica Notte di 8 anni fa allo Stadio Azteca, quel leggendario 4 a 3 che sarebbe diventata la Partita più bella della storia....

Ma se il Sole è tornato a Roma mentre da Buenos Aires ci giungono invece notizie inquietanti riguardo una fitta nebbia che si sta formando sorta all'alba e che preoccupa la Fifa nel disputare la partita, un rumore secco di Porta ci conduce ad un attimo inquietante, e magari fosse nebbia.

"Ragazzi avete letto? Qui lo Scandalo ha maggiore eco, leggete qui!" entra sconvolto così uno dei vicedirettori nostri con una rivista bordata di rosso , e riconosciamo il settimanale in questione uscito oggi. Alfonso lo apre vicino a me, e tutti capiamo che l'articolo, non il primo né l' ultimo, desta forti dubbi, sospetti addirittura verso il Capo dello Stato, Giovanni Leone, in merito allo Scandalo Lockheed. Siamo in realtà molto, molto scettici, anzi, prove concrete non ci sono e pochissimi vorrebbero le sue dimissioni, e molti di questi in realtà fanno parte della frangia che Domenica scorsa ha votato al Referendum per l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti.

Dopo pranzo la "frangia" esulta : alcuni partiti chiedono le Dimissioni del Presidente, cosa mai accaduta prima, se si pensa che Segni si dimise solo per gravi motivi di Salute e non certo per Scandali nei media che sospettassero di lui.


Fuori il clima non è così sereno: ci hanno avvertito di un attentato all'Acea, ma questi eventi  purtroppo non sono rari in questo periodo.

Fortuna che il clima cupo che aleggia verso il Colle non viene avvertito da noi nel pomeriggio, allorché alle 17:45  inizia la Partita. 



La Nebbia ha lasciato il posto ad una Pioggia fredda, non stupiamoci, mentre qui sta arrivando l'Estate a Buenos Aires sta arrivando l'Inverno, e si vede che le immagini sono Cupe, come anche il gioco ne risente.



Uno dei Superstiti di quella notte all'Azteca, Sepp Maier, si vede all'improvviso steso per aver sbagliato una parata , e proprio nel mentre arriva Bettega , che sta calciando con la porta sguarnita. Sono Secondi lunghissimi : Bettega tira, stiamo alzandoci per gridare Gol ! e forse ho anticipato Alfonso, quando ... quando...

    
"NON E' POSSIBILE !!!"
"Peccato! Abbiamo mancato un Gol che sembrava fatto!"

Un giocatore Tedesco, forse Vogts, ha corso troppo avanti, vede il pallone che sta passandogli dietro e con il tacco da dietro devia il pallone evitando il gol!
Inutile dire la Rabbia, i pugni per terra e la nostra reazione: questa è vera sfortuna! 





Dopo un po' un altro tentativo di Bettega sfiora il Gol, ma siamo ancora sconvolti da quella deviazione che non sappiamo se sono più cupi i nostri cuori o le nubi che invadono lo Stadio Monumental....


Inizia il secondo tempo, non prima id essere sceso con Alfonso alle macchinette dell'ufficio per prendere una Gassosa. Questa partita si fa sempre più snervante fin quando un'altra occasione ci coglie di sorpresa: avremmo voluto esultare , invece... 

Da un cross il pallone tocca (Ancora un'altra volta! Non bastava con l'Ungheria!) l'incrocio dei pali , la porta è sguarnita,

 


batte mi pare Bettega che vede la porta vuota, ma prima un difensore devia, il pallone rotola verso la parte più lontana e sta per entrare, 


se non fosse per una scivolata disperata, improvvisa di Manfred Kaltz, che riesce a colpire con la punta ed a deviare lontano!


Le urla e i commenti sono indicibili... e pensare che neanche due settimane fa quasi nessuno dei miei amici o colleghi avrebbe mai pensato di appoggiare gli Azzurri dopo la tetra e scialba Amichevole all'Olimpico di Roma contro la Yugoslavia... Invece ora tutta la nostra rabbia è rivolta a ben altri, eccome, tra avversari e sfortuna, comunque questi Azzurri davvero sono formidabili!

La partita termina 0 a 0 , ma rimane un commento che Alfonso accenna, e che ahimè in questi istante a molti verrà ignorato: "Giuliano, li ho visti stavolta molto stanchi" 


"Lo so Alfonso, ma come Non 'dare l'Anima' per un Paese e per degli Italiani, sia qui che gli emigrati laggiù, che di questi tempi non attende altro che una meritata Felicità? "

In serata, prima di uscire, un nostro collega informa il Direttore che avrebbero visto Andreotti, il Presidente del Consiglio, salire al Quirinale per un colloquio con il Presidente... 
Perchè ?