Era Sera quando ho acceso il televisore sul tardi di ritorno dal lavoro ....
mi devo ancora abituare al relè di accensione del televisore ....
Sulla Seconda Rete (che sarebbe poi rinominata Rai 2) vedo , anzi rivedo con molto piacere un programma cui sono molto legato : Giochi Senza Frontiere .
Era un Programma ... Europeo , nel senso vero della parola : ogni settimana almeno 6 Nazioni Europee , con le loro 6 Reti Televisive Nazionali trasmettevano questo gioco a squadre dove 6 città si sfidavano per vincere prima la puntata e con il punteggio arrivare alla finale di Settembre in una delle nazioni ospitanti .
Niente presentatori cronisti ingessati , anzi , alcune volte erano persino coinvolti nei giochi , ma soprattutto sentivi due Arbitri internazionali , con il loro Fischio ed il loro :
ATTENTION !!! Trois , Deux , Un ... FIIII
(Importante : in questa Epoca la Lingua Internazionale più diffusa , detta appunto Franca era proprio il Francese , Non l' Inglese come dieci anni dopo gli subentrò , per non parlare poi con il lancio di Internet)
Loro . Guido Pancaldi e Gennaro Olivieri , ossia i GEMELLI TERRIBILI .
Erano gli Arbitri più bravi ed inflessibili dei giochi : sebbene i cognomi Italiani erano svizzeri e se c' era una contestazione loro erano là .
ho ri-visto anche il caso del Fil - Rouge , ossia una squadra a turno non giocava una prova , tranne quella finale dove tutti dovevano indovinare a seconda delle puntate un calcolo numerico su una pista da correre diffcile perchè scivolosa .... il Conduttore quest' Anno era Giulio Marchetti , ma presto , dall' anno prossimo ci saranno novità nel programma e nuovi esordi oltre che alla finale a Montecatini .
Una annotazione : in questa sera del 1977 , come c' è JSF (sigla del programma) non vola fuori strada una mosca : quasi tutti assistono e tifano come me davanti al Televisore .