VENERDI' 7 LUGLIO 1977
Un Microfono, .... Spartano ma l' ho trovato, che quasi mi dimenticavo che in quest' epoca i Giornalisti vanno ancora in Giro con una scatolina sottobraccio ed un cavo spesso quasi un centimetro spesso di color Grigio lucido , forse più chiaro dei cavi telefonici.
Non mi è Facile riutilizzare il registratore, specie poi se il nastro magnetico della cassetta è tutto sconquassato dentro , Inserisco la Musicassetta Basf dentro il Mangianastri e ... Ahhh !! vedo i dentini girare la cassetta per pochi secondi poi un suono stridente di plastica stropicciata che mi spinge a premere stop , stop , stoopp !! Impiego un bel pò di minuti ad aprire quel piccolo e spigoloso vano di plastica dove l' odore del motorino elettrico si sente e penetra annunciandoti lo sforzo che ha fatto per far girare quella cassetta . Prendo una Matita Noris e mi ci metto a girare e rigirare fino a distendere piano piano il nastro magnetico aggrovigliato, che per fortuna (o quasi) era nella parte Rossa, cioè quella ad inizio del nastro nella quale non viene registrato o letto nulla.
Quasi Buffo che per Ascoltarmi in pace un Brano di 4 minuti ne abbia impiegati ben 12 ! Eppure è così , come anche (ri)abituarmi a non premere un tasto per passare da una canzone ad un altra come era per i CD o i lettori mp3 : nooo, qui occorre osservare bene il vano della Cassetta fissando bene lo sguardo sui due rotoli di essa , osservarne lo spessore dalla parte destra quanto cresce di più e quando (facevo così prima degli mp3 ) vedo che s'ispessisce di 4 mm stop ! e dopo una pausa premunita di qualche secondo premere play sperando prima che il nastro sia in tensione, poi che il brano l' hai colto alla fine per ascoltare quello successivo (inutile dire che al 99% dei tentativi è stato o poco avanti o poco dietro ... che faticaccia !!! )
Mentre intanto scende la Sera e finalmente provo il Telefono a Gettoni sotto al Bar chiamando Alfonso e Margherita , ripenso a quante cose mi sono lasciato dietro ed a queìante comodità non mi accorgevo di avere nel 2011....