Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

lunedì 22 aprile 2013

9 LUGLIO 1978 - DOMENICA - UN PRESIDENTE PER TUTTI GLI ITALIANI


 DOMENICA 9 LUGLIO 1978 

Oggi il NeoPresidente della Repubblica Italiana Pertini ha fatto il suo discorso di Insediamento: 

Onorevoli Senatori, onorevoli Deputati, 
nella mia tormentata vita mi sono trovato più volte di fronte 
a situazioni difficili e le ho sempre affrontate con animo sereno, 
perché sapevo che sarei stato solo io a pagare,
solo con la mia fede politica e con la mia Coscienza.....


.... Se mi offrissero la più radicale delle riforme sociali 
a prezzo della libertà, 
io la rifiuterei, 
perché la libertà non può mai essere barattata. 


Non vi può essere vera Giustizia 
Sociale senza Libertà, 





.... Di qui le riforme cui ho accennato poc'anzi.
Ed è solo in questo modo che
Ogni Italiano sentirà sua la Repubblica, 

la sentirà Madre ,
non Matrigna. 

Bisogna che la Repubblica sia Giusta ed Incorrotta,
Forte e Umana: 

Forte con tutti i Colpevoli,
Umana con i Deboli e i Diseredati.


se così sarà oggi, 

ogni cittadino sarà pronto a difenderla 
contro Chiunque tentasse
di minacciarla con la violenza. 


Contro questa Violenza
Nessun Cedimento. 


Dobbiamo difendere
la Repubblica con fermezza, 

costi quel che costi alla nostra persona.. 
Siamo decisi avversari della violenza, 
perché siamo strenui
difensori della democrazia e della vita di ogni cittadino.




Basta !!!  con questa violenza
che turba il vivere civile del nostro Popolo, 


Basta !!!
 con questa violenza consumata
quasi ogni giorno contro Pacifici Cittadini
e Forze dell' Ordine, cui va la nostra solidarietà.



Ed alla nostra mente si presenta la dolorosa immagine di un Amico a noi tanto caro, di un uomo onesto, di un politico dal forte ingegno e dalla vasta cultura: 

Aldo Moro. 

Se non fosse stato crudelmente assassinato,
Lui, Non Io, parlerebbe oggi da questo seggio a voi. 


Da oggi Io Cesserò di essere uomo di parte. 
Intendo essere Solo il 

Presidente della Repubblica di Tutti gli Italiani , 

Fratello a tutti nell' Amore di Patria 
e nell'aspirazione costante alla 
Libertà e alla Giustizia. 



Viva l'Italia !
Viva la Repubblica ! 



SANDRO PERTINI - PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
9 LUGLIO 1978 

venerdì 12 aprile 2013

17 SETTEMBRE 1977 - SABATO - SULLA ROMA NORD VERSO VITERBO


  

SABATO 17 SETTEMBRE 1977 

Questo Sabato è stato per certi versi ... rocambolesco : non mi capitava da altri tempi di tornare a Viterbo , e men che meno con degli Amici sulla Ferrovia regionale Roma Nord , come la chiamano spesso qui a Roma.

Margherita è rimasta a Roma perchè doveva andare da un' amica , mentre Alfonso mi aveva già chiamato ieri sera verso le 21 appena di ritorno dal lavoro.

Ci siamo dati appuntamento alle 9 del mattino a Piazza Euclide dove ho conosciuto due nostri ex colleghi della società molto amici di Alfonso in quanto erano compagni di banco al Ginnasio : si chiamano Marco e Mattia ed abitano dalla parte opposta della Città a Magliana. Marco ha la Ragazza che Oggi lavora a Viterbo , e con l' occasione di incontrarla per passare il fine settimana da Lei ci ha invitato a Pranzo per questa giornata.

Dopo esserci presentati , un pò stupito dal luogo inusuale per andare nel Viterbese chiedo a Marco come ci spostiamo , dato che sia io ed Alfonso abbiamo preso il 58 crociato mentre Marco e Mattia da Termini sono giunti fin qui con diversi mezzi.
Di Tutti i mezzi romani che ho lasciato nel 2011 il più misterioso era la Roma Nord , sapevo giusto della Stazione a Piazzale Flaminio , dove prima o poi vi giungerà la nuova Metropolitana, ma Piazza Euclide , nel centro di Parioli , dove ha la Stazione ?


"Ci Siamo Davanti" mi risponde Mattia , spiazzando il mio sguardo perchè Non vedo fabbricati , binari , nulla che mi riconduca ad una Ferrovia. Finchè con il dito mi indica il muro di travertino appena sopra il Bar , già , il Bar Euclide in realtà ..... Ha la Stazione sotterranea della Ferrovia Dentro ! Infatti mi ero limitato a vedere la vetrata ed il Bancone del locale , ignorando sia che sopra il muro esterno c' era scritto in Azzurrino "Ferrovia Elettrica Roma Civita Castellana Viterbo" , sia che alla sinistra del Bancone c' era una Rampa di scale che ci condurrà alla stazione sotterranea della Ferrovia.



Marco ci guida tutto sicuro per attendere il treno dopo aver fatto i Biglietti ,  avvisandoci che il viaggio sarà molto lungo e che ci fermeremo anche lungo il tragitto perchè deve fare una commissione per la sua amata a Bagnaia dove lo stanno aspettando. Il Treno arriva nella Stazione molto buia , dà l' idea di una metropolitana ma non lo è affatto , il treno è un bel pò vecchiotto (Alfonso mi fa notare che è degli anni '30) , Tuttavia la sua bella Figura la fa e ci apprendiamo a viaggiare verso la Tuscia.


Non viaggiavo da una Vita su questi posti , anche perchè sulla Roma Nord c' ero stato sì , ma da Saxa Rubra giusto fino a Sacrofano ..... che non riconosco più : i Fabbricati sono come inalterati ma più spartani , come i treni il cui sferragliare almeno mi dimentica la lentezza forse esagerata del tragitto costruito su di un tragitto ancor più antico di una tramvia di fine '800.


Le Stazioni passano in mezzo ad una campagna piena di Sole : l' unico monte che vedo lungo il tragitto è il monte Soratte che ci guida verso Civita Castellana , dove il treno si fermerà per una sosta. 


Arriviamo a Bagnaia, dove dopo un' ora e mezza di viaggio il Treno prosegue per il Capoluogo dell'alto lazio.  Come ci rassicura Marco ci sarà un Treno locale fra una mezz' ora.  Nell' Attesa noi girovagiamo quel poco per ammirare Bagnaia con il Suo Ponte ferroviario e soprattutto Villa Lante . 



Ci Riavventuriamo sulla Roma Nord e giungiamo a Viterbo dove ci attende Giulia , e scopriamo che Oggi è anche il suo compleanno e Marco le ha fatto una graditissima sorpresa per Lei . 


 Viterbo è sempre Uguale , e dopo un Pranzo con gli Amici siamo andati sulla 500 di Giulia verso la Necropoli di Castel d' Asso a visitare delle Tombe Etrusche. 
 
Il Ritorno alla Fine da Viterbo l'Abbiamo fatto sempre sulla Roma Nord giungendo infine a Piazzale Flaminio. Un Viaggio lungo ma piacevole, spero presto di tornarci nel viterbese , magari con una macchina stavolta dato che il viaggio è stato assai prolungato.

giovedì 11 aprile 2013

31 MAGGIO 1980 - SABATO - BUONANOTTE , BUONANOTTE AMORE

SABATO 31 MAGGIO



La luna e' alta com'e' svelta
forse non t'ha visto mai
senno' starebbe qui a guardarti
non andrebbe a letto mai....




...buonanotte buonanotte
anche a chi non dormira' e'a chi lo fa
a chi ha perso un altro giorno di cammino
e a chi invece e'gia' vicino

la luna aspetta
questa notte forse non se ne andra' via
perche' la gente e' dolce quando dorme
sa di nostalgia


buonanotte buonanotte
ai bambini a tutti quanti
ai paesi con le case senza niente
buonanotte alla mia gente


...
buonanotte ai cuori teneri
che non tremeranno mai
al silenzio al tuo respiro a questa notte che ora muore
buonanotte a te amore

(Mina - Buonanotte Buonanotte, pubblicata il 27 maggio 1980)

giovedì 4 aprile 2013

4 APRILE 1978 - MARTEDI' - ATLAS UFO ROBOT

 MARTEDI' 4 APRILE 1978  


Alfonso mi ha chiesto oggi di aiutarlo poichè Margherita ha ospitato a casa sua una sua amica Maria con il figlioletto Paolo. Da Alcuni giorni erano a Roma e ripartiranno Venerdì. Insieme ad Alfonso finito il lavoro ci rechiamo al Supermercato per preparare la Cena tutti insieme agli ospiti. 
"Credo che sia il caso vedere se stasera di vedere qualcosa alla Televisione" mi chiede il mio amico quando usciamo dalle compere pieni di pacchi da portare in macchina. Già , di questi tempi non è affatto una buona idea girare di sera , specie se come prima abbiamo notato volare sopra di noi per l' ennesima volta gli elicotteri dei Carabinieri. 
Vado all' Edicola dove compro i Programmi TV e ci rechiamo a Casa di Margherita , che ci presenta Maria e suo figlio , che avrà sì e no 5 anni , ma con una parlantina già molto decisa ....
Margherita ha già preparato tutto , e con Maria ci Allontana dalla cucina : "Roba da Donne , i maschietti in Salone !" Quindi noi tre ci distendiamo sul Divano quando si sono già fatte quasi le 7 di sera , nell' attesa della Cena per vedere qualcosa davanti al Televisore.


"Cosa ci Vediamo Zio Alfonso e Zio Giuliano ? " .... mi scappa una Risata quando Paoletto ci chiede dei programmi e ci nomina Zii pro tempore .... Già , proprio oggi avevo preso i Programmi e cerco dei Disegni Animati. "Che palle" penso ! Qualche mese fa la Rai aveva trasmesso un cartone in bianco e nero di una tristezza profonda fatto con i cartoni , roba da spegnere l' Apparecchio , oltretutto come in questo caso caro perchè è un tubo catodico a Colori ! Bianco e Nero in una TV a Colori , diventa ogni giorno di più Insopportabile .....
Paolo mi Tira la Maglia  "Zietto ? Guarda qui sulla copertina ! che cos' è ??? " 


Già . 







Che cos' è questa Copertina , così Insolita per un programma Televisivo ? Oltretutto mai appare in copertina un Cartone ,..... e  cos' è Questo "Telefilm" come scritto vicino al noto programma Contenitore della Rete 2  "Buonasera Con...."  ?   
"Buonasera con .... Atlas Ufo Robot " . 

Una volta tanto , dopo giorni in cui le notizie brutte ci attanagliano , possiamo dire che c' è una buona novità . Margherita è uscita dalla Cucina portandosi dietro il vapore dei fornelli e siccome sa bene il Francese mi chiede "come mai l' hanno chiamato Atlas ? in Francese vuol dire Guida , Manuale !" Non so proprio risponderle a questo , ciò che però in quegli attimi tra me e Margherita stupirà è quello che stavo leggendo dell' Articolo a Paoletto ed Alfonso : "Questo Cartone Animato prodotto in Giappone ha riscosso un Enorme Successo in Francia (!) con il nome di Goldorak " . Possibile che sia una coincidenza ?    
Non Faccio neanche in Tempo a chiedermelo che vedo Maria Giovanna Elmi Presentare "Buonasera con" ..... 

"SI TRASFORMA IN UN RAZZO MISSILE , 
 CON I CIRCUITI A MILLE VALVOLE , 
 TRA LE STELLE , SPRINTA E VA .... 
 MANGIA LIBRI DI CIBERNETICA , 
 INSALATE DI MATEMATICA ,
 E A GIOCAR SU MARTE VA .....
 LUI RESPIRA DELL' ARIA COSMICA , 
 E' UN MIRACOLO DI ELETTRONICA , 
 MA UN CUORE UMANO HA....."

E Non ricorderò molto l' introduzione , perchè da stasera Sia Io che Alfonso , che Paoletto (aiuto , fermatelo ! Non la smette più di ripetere e cantare) ci entra in testa un nuovo Brano Sigla di Atlas Ufo Robot ..... 

MA CHI E'  ???? MA CHI E' ????
UFO ROBOT !! UFO ROBOT !! 

Che Sigla ! E che "Telefilm" ! Nessuno di questo periodo ha visto finora qualcosa del genere . Il triste ricordo di quei cartoni ( meglio , "pacchi di cartone" ) in Bianco e Nero si sbiadisce di fronte ai colori , ai disegni quasi reali e dettagliati che ci scorrono davanti , ed anche alla Storia , inusuale , anche cruda , bisogna ammetterlo , ma almeno "realistica" ed un pò "adulta" che stiamo vedendo : Un ragazzo che sperimenta una navicella di volo incrocia una vera astronave aliena ed avverte uno scienziato  della scoperta . Avvisa pure un suo vecchio Amico contadino che crede che un giorno gli Ufo arriveranno a salvarci dai problemi quotidiani . Nello stesso Ranch americano oltre alla Figlia vi lavora il figlio Adottivo dello scienziato , che si fa chiamare Actarus ed è schivo ma anche un grande amante della natura e della chitarra. 

Ma Nessuno , tranne il padre scienziato sa che Actarus è in realtà un Alieno , scappato dal suo pianeta distrutto da quegli stessi Alieni che ora stanno giungendo sulla Terra per distruggerla. Lui ha un' Astronave Robot che chiama Goldrake e farà di tutto perchè "questo magnifico Pianeta Non faccia la stessa terribile fine del mio distrutto dalle truppe del pianeta Vega" .

"Goldrake ???Ma non era il nome di quel fumetto adulto che ho visto in edicola oggi accanto ai programmi ?  " mi chiede Alfonso stupito ,  credendo per un attimo come me che tra il fumetto omonimo e questo Telefilm Animato ci sia una correlazione. Non credo , poichè seppure eroico il personaggio è assai diverso da questo ragazzo capellone castano vestito oltretutto da giovane alla nostra moda e non certo da agente segreto . Strano anche che i personaggi hanno gli occhi come noi occidentali e non a mandorla , visto che la produzione dicono è giapponese e secondo il giornale , pare che ad aiutare i disegnatori ci abbia pensato un personal computer .. A Cena ci siamo chiesti se oggi non abbiamo visto qualcosa di assolutamente inedito in TV , Io Credo di sì e ne sentiremo parlare sicuramente , e non penso che sia l' unica novità del genere . Giusto unico difetto ho a fine cena sbottare : "Maria , Margherita , aiutatemi che qui Paolo non la smette più di chiedermi se ho l' Alabarda Spazialee ! " "eddai , Zio Giuliano , dammi l' Alabarda Spazialee !" ! Sob ! Almeno stasera , dopo tanto , e non so quanto , ci siamo messi tutti a ridere , e sorridere .