Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

lunedì 22 aprile 2013

9 LUGLIO 1978 - DOMENICA - UN PRESIDENTE PER TUTTI GLI ITALIANI


 DOMENICA 9 LUGLIO 1978 

Oggi il NeoPresidente della Repubblica Italiana Pertini ha fatto il suo discorso di Insediamento: 

Onorevoli Senatori, onorevoli Deputati, 
nella mia tormentata vita mi sono trovato più volte di fronte 
a situazioni difficili e le ho sempre affrontate con animo sereno, 
perché sapevo che sarei stato solo io a pagare,
solo con la mia fede politica e con la mia Coscienza.....


.... Se mi offrissero la più radicale delle riforme sociali 
a prezzo della libertà, 
io la rifiuterei, 
perché la libertà non può mai essere barattata. 


Non vi può essere vera Giustizia 
Sociale senza Libertà, 





.... Di qui le riforme cui ho accennato poc'anzi.
Ed è solo in questo modo che
Ogni Italiano sentirà sua la Repubblica, 

la sentirà Madre ,
non Matrigna. 

Bisogna che la Repubblica sia Giusta ed Incorrotta,
Forte e Umana: 

Forte con tutti i Colpevoli,
Umana con i Deboli e i Diseredati.


se così sarà oggi, 

ogni cittadino sarà pronto a difenderla 
contro Chiunque tentasse
di minacciarla con la violenza. 


Contro questa Violenza
Nessun Cedimento. 


Dobbiamo difendere
la Repubblica con fermezza, 

costi quel che costi alla nostra persona.. 
Siamo decisi avversari della violenza, 
perché siamo strenui
difensori della democrazia e della vita di ogni cittadino.




Basta !!!  con questa violenza
che turba il vivere civile del nostro Popolo, 


Basta !!!
 con questa violenza consumata
quasi ogni giorno contro Pacifici Cittadini
e Forze dell' Ordine, cui va la nostra solidarietà.



Ed alla nostra mente si presenta la dolorosa immagine di un Amico a noi tanto caro, di un uomo onesto, di un politico dal forte ingegno e dalla vasta cultura: 

Aldo Moro. 

Se non fosse stato crudelmente assassinato,
Lui, Non Io, parlerebbe oggi da questo seggio a voi. 


Da oggi Io Cesserò di essere uomo di parte. 
Intendo essere Solo il 

Presidente della Repubblica di Tutti gli Italiani , 

Fratello a tutti nell' Amore di Patria 
e nell'aspirazione costante alla 
Libertà e alla Giustizia. 



Viva l'Italia !
Viva la Repubblica ! 



SANDRO PERTINI - PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
9 LUGLIO 1978