Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

martedì 18 novembre 2014

19 DICEMBRE 1978 - MARTEDI' - GIOCATTOLI SOTTO L' ALBERO

 MARTEDI' 19 DICEMBRE 1978  

M' è toccato stavolta fare da Cicerone verso una categoria di negozi che da tempo non vedevo : i Giocattoli . Il Piccolo Paolo è ritornato a Roma con sua madre Maria e saranno a Natale a Casa di Margherita ed Alfonso , e proprio con quest' ultimo Oggi siamo Usciti dall' Ufficio con Paolo e la Mamma ad Aspettarci fuori ufficio.

"Non una parola di più, Alfonso , dimmi che mò ci farà scorrazzare per scrivere stasera a Babbo Natale " dico al mio Amico , prevedendo peggio di un film cosa succederà a minuti ... "Giuliano, la Barba non ce l' hai , la panza forse, ma se non vogliamo finire alla Vigilia di Natale a Rovaniemi (dove abita Babbo Natale in Lapponia) a chiedere aiuto agli Elfi , mi sa che ci toccherà stasera annotare bene ciò che Paolo troverà sotto l' albero " . 


Forse , quando ero nel 2010 , si era perso molto il settore dei regali giocattoli , specie per adulti : invece ora che sono involontariamente tornato nel 1977 e ripercorro tutto come adesso , la situazione è capovolta . Vuoi perchè ci sono tanti bambini , vuoi per marketing molto presente persino sulle riviste come Topolino e Corriere dei Piccoli , in quest' epoca non solo è facile reperire giocattoli , ma quasi te li tirano appresso , persino alle Edicole . 


Siccome non siamo tanto lontani , mi ricordo il negozio di Giocattoli di Viale Libia , detto il Girotondo ... era strapieno di Giocattoli . Un particolare sorprende Alfonso , Maria , ed anche Paoletto stesso : "Giuliano perchè fissi quella scatola di plastica nera attaccata ad un televisore in Bianco e Nero ? " Alfonso mi precede : "Sta vedendo questo nuovo oggetto americano che si attacca al Monitor e si chiama ....



 Videogioco ? " . "Sì , Alfonso " gli Rispondo, spiegando che dovrebbe essere un nuovo gioco elettronico , difficilissimo da sintonizzare (attaccato il cavo occorreva trovare il canale giusto da regolare , una fatica) "è simile a quei videoterminali che abbiamo vicino all' Elaboratore per scrivere i documenti" .
Alfonso mi chiede se attaccata una scatolina ai nostri videoterminali si possa giocare in pausa pranzo all' ufficio : purtroppo no , accidenti se lo so Alfonso , se solo sapessi ....

Paolo s' incanta dinanzi agli Scaffali dei Robot : oddio , mi rivela che ha già Goldrake Ufo Robot , ma non capisce e rimane incuriosito non solo dagli altri , copie o originali del celebre Cartone , bensì si accorge che alcuni che noto mi paiono come già visti e rivisti , ed è effettivamente così , poichè i distributori di giocattoli hanno anticipato la TV Italiana .
Infatti ad un certo punto Paolo mi dice "guarda che strano questo Mazinga Z": ha pienamente  ragione  , perchè mancano quasi due anni prima che si veda in Televisione la continuazione del primo Robot "Mazinga Z" , con il nuovo nome , già scritto ma non compreso da tutti , del "Grande Mazinga" (Infatti se li vedete sono simili , ma hanno delle differenze) 

   
Qui a Sinistra il Robot "Mazinga Z" , a fianco a Destra "Il Grande Mazinga" che però non era ancora arrivato in TV. 



Non poteva mancare lo scaffale delle Barbie con molte bambine quasi in fila ad occupare la corsia , e poi in fondo si raggiungono le piste Elettriche . Alfonso mi Suggerisce la Polistil , che va per la maggiore in contrasto con le piste Matchbox o altre , e qui entra di scena l' assurdo : no , stavolta non è Paolo come prevedevo a fare i Capricci , è proprio Alfonso che "suggerisce" al piccolo nostro protagonista di scegliere una Pista invece che l' altra da chiedere a Babbo Natale !  Il motivo è presto detto : quasi tutti i Papà o parenti maschi adulti scelgono per i piccoli le piste elettriche di Formula 1 , solo che una ha un Testimonial come Gilles Villeneuve , mentre ad esempio un' altra è sponsorizzata da Niki Lauda ... 

 

Non parliamo poi di Ferrari , Renault , McLaren , Porsche , Tyrrell ed allora la rissa sulla scelta per case Automobilistiche in miniature peggiora ! Quasi rido ,ma il modellismo gioca anche questi ... scherzi .

Dirotto subito Io la Situazione appena vedo lo scaffale sul muro destro .... Non c' è storia , mi butto a capofitto e chiamo Paolo "Guarda , i Treni Lima !" . Capirai , già Io sono appassionato di Treni , poi per giunta vedi i Treni in miniatura di questa famosa azienda italiana che li produceva (pardon , nel 1978 pienamente produce) i Treni in Plastica con dettagli microscopici reali e fedeli al treno reale . Alla Fine Paolo sceglierà proprio di chiedere a Babbo Natale proprio il Treno Lima , con Buona pace di Tutti ... .



La Storia finirebbe così oggi dopo che Maria e Paolo ci Salutano e vanno a casa  mentre noi restiamo nel negozio , ma Alfonso stranamente nota che alla Cassa io sono dietro con un mio pacco , e mi chiede "Anche Tu hai preso un Treno Lima ? Scusami , e per chi è ?"
"Ehh Alfonso , che Vuoi che ti dica , stasera non solo Paolo , ma anche un altro ... ragazzino chiederà a Babbo Natale un Treno Lima sotto l' Albero , data la sua passione per i Treni ..... si chiama Giuliano".
 
Per la cronaca , mi sono regalato questo Natale  il primo modello del Primo Treno ad Alta Velocità Italiano , il Pendolino. Già Immagino il Plastico da tavolo che voglio montare ...