Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

giovedì 20 novembre 2014

SABATO 1 MARZO 1980 - ROSE DI BORGATA


 SABATO 1 MARZO 1980




Stamani ho accompagnato Sara a Fiumicino , e con Noi c' era Alfonso  che doveva fare una commissione al ritorno a Piazzale della Radio. Proprio all' incrocio della Piazza all' andata , mi si ferma una Ragazzina a fianco della mia "Diana" Citroen .... ma quando si avvicina rimango sconvolto. 

Ragazzina che mi salti addosso
in agguato al semaforo rosso
per mille mi offri due rose
fazzoletti di carta e mille cose
e io distratto e stanco di guidare
senza volere mi metto a ricordare
mille lire del tempo che fu
molto prima che nascevi tu...


No , Non era solo una Sigla da qualche giorno presente in TV di un programma molto utile per i Cittadini , "Di Tasca Nostra" , una Rubrica del TG2 sulla seconda Rete , che ha per Sigla Finale quest Simpatica Canzone di Sergio Endrigo.

Questa Ragazzina Non è una Zingara , Non è una Rom e men che meno Extracomunitaria ,  No. E' Italianissima , e mi chiede se posso dargli 500 lire per una Rosa o per dei Fazzoletti di Carta .

I Miei Amici non capiscono giustamente il mio stupore , ed inizialmente Alfonso con una Battuta mi convince a prendere una Rosa Rossa per la mia Amata Sara che tra poco tornerà al lavoro a Genova con l' Aereo. Sara ed Alfonso non possono sapere , a ragione . Siamo nel 1980 , penso , e se ben ricordo i Zingari erano ancora visibili perlopiù nelle loro roulotte o a chiedere elemosina , mentre di Immigrati neanche uno c' era almeno rispetto agli anni più avanti , anzi , era impossibile aspettarsi al Semaforo un "vu cumprà" o un lavavetri.



Alfonso me lo chiede "Dai Giuliano non mi dire che non hai visto mai un poveraccio al Semaforo chiederti delle Rose" ... "Credimi Alfonso, questa Situazione mi ha lasciato spiazzato ,... dal luogo ...lontano dove io provengo , non ci sono queste scene" . Alfonso mi apre uno squarcio molto dimenticato del 1980 , "ma come ? Nella Città da dove vieni (e che non mi dici mai) , nn hai mai visto una Baraccopoli ?" ... 
 
Mi Ero Dimenticato che c' Erano Ancora le Baracche nella Città .
Erano Spesso Famiglie Italiane, sfortunate non solo dalla povertà , ma anche dal fatto che un Alloggio Popolare era un Sogno. ; malgrado avessero da poco regolato gli affitti , molta gente , troppa , non aveva le possibilità di assegnarsi un alloggio popolare .....




Ho preso tre Rose Rosse per Sara , che ha gradito il mio gesto , almeno , e questa volta ne ero sicuro , quei soldi che ho dato a quella Ragazzina non erano di certo finiti a dei delinquenti o sfruttatori , ma alla sua famiglia bisognosa di un Tetto e di qualcosa di meglio che un capanno di Alluminio e Cartone .

Al Ritorno dall' Aeroporto Alfonso Accende la Radio .... il GR1 Rai annuncia che poco fa hanno denunciato alla procura di Roma dei Calciatori di Serie A e B per presunte Partite Truccate ..... "Strano, ci manca solo questo a due mesi dagli Europei qui in Italia ed abbiamo completato le figuracce calcistiche " . Non sa Alfonso che purtroppo questa notiziucola in sordina e senza nomi fra poco scatenerà un vero putiferio.