Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

giovedì 4 dicembre 2014

10 GIUGNO 1978 - SABATO - KIMBERLEY , DALLA SERIE C AI MONDIALI

SABATO 10 GIUGNO 1978   
 








Mentre qui in Italia per il Fuso Orario attendiamo la Notte per la Sfida con i Padroni di Casa , proprio Alfonso mi ha chiamato al telefono per guardare alla TV un caso curioso , anzi, divertente di questo Mundial .
"Alfonso, ma da quand' è che la Francia gioca con i colori della Juventus ?" gli domando . Occorre notare che Alfonso ha il Televisore a Colori , che costa tantissimo , mentre quello che mi ritrovo davanti è bianco e nero e quindi le strisce verticali della maglia mi paiono di juventna memoria. E poi , come dico al mio Amico "non è invece una replica del Torneo di Viareggio ? la partita della Francia è finita da mezz' ora ma non l'ho vista". 


Alfonso si fa una Risata , e quasi telefonicamente mi fa una seconda , incredibile radiocronaca di come una squadra di Serie C del Campionato Argentino è finita ... ai Mondiali ! 
E' successo più di due ore fa : mentre le squadre di Francia ed Ungheria stavano uscendo dallo spogliatoio , all' Arbitro brasiliano Coelho quasi non gli pigliava un Coccolone : Ungheresi con la Maglia Bianca , ma anche i Francesi hanno la Maglia Bianca ! Non ci posso credere al disguido , anche perchè il sorteggio dava la maglia ... sbiancata agli Ungheresi , quindi l' arbitro , non potendo fare iniziare la partita , ha dovuto sospendere per 45 minuti l' inizio , sperando di trovare una soluzione .
 
Già , la soluzione , neanche nuova , è incredibile : si erano cercate maglie Blu da parte del Magazziniere Henri Patrelle  dei Blues Regolari ... niente da fare , sono state lasciate in Albergo all' Hindu Club , a 400 Km da Mar Del Plata ! Grazie alla Polizia la Francia è dovuta andare in uno stadio piccolo là vicino a quello ufficiale  di Mar del Plata che ci ha visto vincere i precedenti match : lì Ci gioca una squadra locale di Serie C argentina , chiamata Kimberley , con la casacca a righe verticali Bianche e Verdi : logico quindi che abbia confuso appena acceso la tele la squadra francese con quella torinese.  Così hanno preso dagli spogliatoi le maglie della squadra locale , con il guaio oltretutto che il numero corrispondente ufficiale non sempre si è trovato ! 
Non voglio essere il responsabile del disguido per fortuna solo comico per una spedizione francese disastrosa in tutti i sensi , tranne aver conosciuto un talento nuovo chiamato Platini .


"Negli Anni futuri dubiterei Alfonso che si ripeta qualcosa del Genere , ihihih " dico al mio Amico ironizzando senza fargli capire che le maglie sarebbero state negli anni seguenti in vendita persino fuori dallo Stadio  ...
"Maddai Giuliano , vuoi scherzare ? Vuoi fare una battuta d' accordo , ma vuoi farmi credere che un giorno venderanno maglie di cotone di calcio appena fuori campo ... magari aggiungo che metteranno sul luogo il nome dei giocatori che ora non c' è .... suvvia , manco le macchine da cucire più elettriche ci riescono ..."
Stavolta Alfonso hai sbagliato previsioni , eccome.
Intanto vedo che su Roma è scesa la Sera ..... Sarà una notte Insonne per Tutti , attendendo Mezzanotte , a quattro anni da quel brutto pareggio con gli Argentini a Stoccarda ,  l' ora delle Rivincite ... Mondiali