Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

mercoledì 3 dicembre 2014

2 GIUGNO 1978 - VENERDI' - DALL' OLTRALPE ALLA PLATA

VENERDI' 2 GIUGNO 1978 




"Sì , Giuliano , ho contattato degli Amici miei vicini a Gigi Peronace , il portavoce della Nazionale Azzurra di Bearzot: stasera non solo Gioca , ma entrambi Giocano" Inizia così il giorno che finalmente ci tocca al Mundial argentino : Alfonso mi ha confermato che sia Paolo Rossi che Antonio Cabrini , due giovanissimi e promettenti calciatori , giocheranno contro i Francesi stasera . E' la carta Segreta di Bearzot , che ha visto lungo mentre preparava gli Azzurri al Mundial.

  
Anche Noi abbiamo la nostra squadra di Tifosi . Come ieri , con Juan ospite d'onore .
Stesso Orario di Ieri , ma non è lo stadio della Capitale : gli Azzurri giocano a Sud in una località Balneare chiamata Mar del Plata.
"Giuliano, la cosa assai divertente è che sia gli azzurri che i francesi alloggiano allo stesso albergo di Buenos Aires" mi fa presente Alfonso . "Pensa che addirittura come scherzo ieri si sono intervistati Paolo Rossi , promettente Bomber del Lanerossi Vicenza , ed un simpatico francese molto forte , Michel Platini "
Margherita ci stupisce quando proprio lei finora non ci parlava di Calcio "Ragazzi ho sentito parlare di Platini , accidenti è fortissimo ! ho letto che per segnare con precisione i calci di punizione dal limite dell' area si procurava due o tre cartoni , ne faceva dei pupazzi come se fosse la barriera e giù fino a notte fonda con sudore e fatica a calciare pur di realizzare gol contro quei pupazzi di cartone" .
  
Un pò di commozione onestamente sento dentro , poichè quando ero nel 2011 , prima di essere sbalzato di colpo negli anni '70 sentivo parlare solo e troppo spesso di tanti , troppi calciatori con tutti i lussi , vallette , feste e varie mondanità , meno che le fatiche per giocare bene  meno che procurarsi dei cartoni per migliorare . Un Vero Campione abbiamo oggi di fronte .


Ed il mio ... "passato futuro" non rilevabile ai miei amici dà mostra di se quando l'arbitro Rumeno Rainea fischia l' inizio , in quanto Juan mi vede assai perplesso .... non rispondo , e forse non faccio neanche in tempo a rispondere che ..... 
  
"Nel Campionato del Mondo ogni giocatore dei 22 indossa una maglia che poi  mantiene per tutto il Campionato ... ed è il velocissimo Six che ha iniziato ...... (Urlo da Gol) .... e la Francia è già in Vantaggio ! con un Gol di Lacombe ... peggio di così non poteva cominciare per noi il Mondiale , ... 40 Secondi e la Francia è in vantaggio " ( Telecronaca di Nando Martellini )


 
Per Amor di Patria non scriverò le parole di fuoco di Alfonso e la Rabbia di Margherita , mentre Io e Juan siamo statue di Ghiaccio : siamo sotto di un gol dopo neanche 38 Secondi .... pessimo record Mondiale. Eppure Io so che non è così che finiremo , non è così che l' Italia gioca , ... semplicemente ci hanno abilmente sorpreso e poi ci sono 90 minuti per far tremare ben bene i galletti blu di Platini. 

La Partita si fa serrata : non possiamo permetterci più errori e gli Azzurri lo sanno , ma come sono energici , non sembrano più la squadra presa ad insulti solo due settimane fa allo stadio Olimpico di Roma di fronte ad una blanda Jugoslavia ed un mesto 0-0 condito di Fischi. Questa Volta vedo tutti , anche fuori dalla Finestra sventolare il tricolore , essere convinti che sì , sebbene gli azzurri attaccano a più non posso siamo in svantaggio , ma solo per poco. Infatti .....
Bettega crossa su Causio che di testa becca il sette , e la Palla schizza su Paolo Rossi ....

... Rossi tira , ma Causio è sulla traiettoria e la palla torna indietro ...

.... ancora su Rossi che stavolta segna a Portiere e Difesa sconfitti.

GOOOOOOLLLLLL !

Stiamo tutti Esultando , perfino Juan per il nostro meritato pareggio .... La Partita continua imperterrita mentre noi teniamo testa , e palla , davanti a Roi Michel cui stavolta siamo proprio riusciti a tenergli testa .

   

"Come la chiameresti Giuliano questo vai e vieni della Palla ? " mi chiede Alfonso .
"La Flippata" ,.... e mentre tutti ridono come me della battuta , mi accorgo che presto l' Italia segnerà , e che vinceremo la prima partita con un tiro dal limite di Zaccarelli .