Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

giovedì 12 marzo 2015

10 FEBBRAIO 1978 - IL COMPLEANNO DI MARGHERITA

VENERDI' 10 FEBBRAIO 1978 


Non c'è pace in questi giorni , mesi , anni di Piombo : anche stamani i Terroristi a Torino hanno colpito : proprio mentre stava iniziando un processo contro le Brigate Rosse , hanno ucciso il maresciallo di Pubblica Sicurezza Rosario Berardi mentre si recava al lavoro in Tram. Qui nella nostra postazione di Lavoro che spesso Io , Alfonso ed altri chiamiamo "Redazione" è sceso uno spettrale silenzio , cui purtroppo siamo spesso costretti ad "ascoltare" nella speranza che questi Criminali vengano assicurati alla Giustizia e sgominati una volta per Tutte. 

La giornata tuttavia ha avuto un risvolto personalmente buono dopo pranzo , quando Alfonso mi ha invitato per Oggi alla festa della Sorella Margherita , che compie oggi gli Anni. Siamo usciti in Anticipo prendendo un permesso , in modo da preparare per lei un Regalo , quando Alfonso stesso per strada ha notato che stasera proprio a Roma c' è il Concerto del Gruppo Musicale preferito da Margherita : stasera cantano i Collage. 



Alfonso sa che Margherita non si perde un evento loro : sia in TV che alla Radio, dove spesso , come  facevo anche Io da piccolo , prende una nastro-cassetta e gira i canali FM : se capita che il canale prende bene , preme "rec" e registra le Canzoni sue preferite.
Devo dire che Alfonso ha una Sorella Dolcissima e piena di Affettività come è Margherita in Tutto quello che fa ... 


Così siamo andati vicini Piazzale Clodio , Abbiamo preso i biglietti ed abbiamo atteso l' Autobus verso casa dei miei Amici. 


Veramente Fantastica : non sapendo della nostra sorpresa , abbiamo trovato lei in Cucina intenta a preparare una cenetta ed una Torta per festeggiare il suo Compleanno. 






Verso le sette abbiamo Cenato , ed Alfonso a tavola senza farci vedere mi ha passato dopo la torta  la Busta con dentro sia il nostro Augurio ed i Biglietti per Andare al Concerto di Stasera alle 21 . 


Margherita era Felicissima . Siamo Andati al Concerto  a Piazzale Clodio con la mia "Diana" , parcheggiata proprio vicino casa dei miei Amici per l' Occasione,  . 


Grazie a Te Margherita , ed Auguri , di Tutto Cuore , per un Felice Compleanno, per aver dato un calcio deciso stasera alle nostre paure che tormentano questi giorni e che vogliono così sopraffarci ,  e Grazie anche per avermi fatto ... (ri)scoprire un Gruppo Musicale di quest' epoca dove ai concerti non solo si stava come in Discoteca a Cantare e Ballare da soli ....  




.... ma grazie a Gruppi come i Collage , si poteva , e Volentieri ,  ballare anche dei Brani detti "Lenti" ,
come Stasera abbiamo Felicemente ballato ,  Io e Te .