Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

sabato 7 marzo 2015

8 MARZO 1978 - MERCOLEDI' - UN GIORNO PER LE DONNE

MERCOLEDI' 8 MARZO 1978 


"Guarda , Giuliano , Sfilano ora sotto di Noi ! C' è anche qualche collega nostra che è scesa a manifestare" esclama Alfonso. 

"ma ,.... loro lo sanno ? "

"Sì Alfonso , chi Ricorda lo sa"





Mi riferivo alle origini di questa "Festa" : Oddio , festa mi pare in realtà Fuori luogo , sarebbe meglio dire Giornata della Donna , ma come ho subito premesso al mio amico e collega ...

" La Giornata da dedicare alla Donna è Qualunque Giorno , Ora ed Attimo dell' Anno . E  se ti può sembrare strano il motivo di questo evento , purtroppo ti sarà tragico sapere com' è nato "
Alfonso spesso mi sorprende , ma stavolta a sorprenderlo son stato Io . Proprio come temevo .
Disinformazione .
Forse tra quelle Donne che stanno giustamente sfilando la sotto , senza bandiere politiche per fortuna , Non tutte sanno cosa causò questo evento .... ed una volta tanto il non poter dire loro del futuro stavolta è un sollievo , data la strumentalizzazione certe volte Ipocrita sulle Mimose e su Serate per Donne in occasione dell' 8 Marzo dove invece di festeggiare donne negli Anni 2000 ho letto anche di ben altre patetiche iniziative di Club privè che nulla avevano a che vedere con le Donne e la loro dignità.



Il 25 Marzo 1911 una Fabbrica di Camicie , la Triangle , prese Fuoco , massacrando in gran parte Ragazze e Donne Intrappolate nel Fuoco . Fu un Abominevole Imperizia a bruciarle , aggravata dalla Mostruosità dei dirigenti di chiudere a chiave le porte perchè stavano scioperando , rivendicando non solo soldi e sicurezza , ma anche la Dignità Umana di essere Donne. Non vi fu scampo , non c' erano uscite di Emergenza . 




"Ma perchè allora la Mimosa ? "

Alfonso giustamente non sapeva che l' Anno dopo la Tragedia , decisero in memoria delle vittime di cogliere delle Mimose , perchè fioriscono in questo periodo . Non sa sicuramente che da noi si dovette adattare il termine associandolo ad una pianta di Acaia , poichè le Mimose vere sono Azzurre e fiorscono solo in America , mentre da noi nello stesso periodo fiorivano le Acaie gialle . 



Mentre gli spiegavo le origini dell' 8 Marzo , molti nostri colleghi d' ufficio hanno ascoltato la mia motivazione storica . Non so se li ho convinti , fatto sta che verso sera , Io ed Alfonso abbiamo fatto la Fila al fioraio con i Colleghi , noi per portare una mimosa a Margherita .





"Quanta Gente , Giuliano !" mi ha detto in fila . Ed Io prontamente : "Sai quando la Donna sarà veramente festeggiata ? Quando Oltre al Rispetto ed ai Diritti che merita vedremo anche questa piccola situazione Ogni Giorno dell' Anno , Alfonso ".
Ogni Giorno dell' Anno.