Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

giovedì 19 marzo 2015

23 NOVEMBRE 1978 - GIOVEDI' - SARA .... E COSI' SIA

GIOVEDI' 23 NOVEMBRE 1978   



Piove .

Stasera dopo l' Ufficio Io ed Alfonso guardavamo davanti al distributore del Caffè nella Pausa la pioggia che scendeva giù . Mi ero ricordato che Sara , la Ragazza che ho incontrato l' altro giorno in discoteca ,  oggi faceva un corso infermieristico di specializzazione proprio a Roma (lei in realtà è genovese e da qualche tempo si occupa nel Week End in un Ospedale della città ligure)


 

Sapevo dove andarla a prendere , ... Il solo Desiderio di rivederla , di poterla riabbracciare era forte , fortissimo. 

Certo , Non potevo andare lì all' ingresso presentandomi davanti a lei a mani vuote .  Volevo di certo Sorprenderla , ma con cosa ? 

"Fiori, Giuliano , dei semplici Fiori , magari delle Rose " ha esclamato Alfonso mentre davanti al vetro , mannaggia alla mia abitudine di ragionare anche a voce sibillata , cercavo una Soluzione che il mio amico non aveva ignorato . 



La Pioggia  a Tratti è Fitta , a tratti non c' è , in questo lungo percorso che mi separa dall' ufficio a quello dove Sara fa il corso . Non ho molto tempo , poichè alle 19 , un' ora dopo che sono uscito , lei uscirà da lì e poi prenderà il bus verso la casa di un gruppo di amiche sue universitarie con le quali vive attualmente vicino all' università della Sapienza, a pochi passi da Piazza Bologna.


Che corsa , specie a fermarmi davanti al fioraio , scendere , comprare cinque rose rosse e poi ripartire: credo che se c' era Alfonso in macchina qui mi avrebbe scambiato per Niki Lauda o James Hunt , eppure mai come in questi casi la guida mia sulla mia Citroen Diana deve essere attenta : con la pioggia non si scherza e scivolare in curva o in certe strade non è assurdo , anzi.  



Eppure stavolta il Lauda della Situazione l' obiettivo l' ha centrato : arrivo davanti all' entrata 10 minuti prima delle sette , con il Cuore in gola poichè non so se lei è già uscita oppure no....
La vedo scendere dalle Scale , e non so se il destino ci metta qualche cosa , stranamente , fissa la mia Auto posteggiata appena sulla destra dell' uscita , sotto la pioggia : il fatto è che difficilmente l' altra volta l' ha Vista , ha più notato la mia ombra al volante ed il fatto che sorridevo .
Sara mi ha Sorriso , ha girato lo sguardo alla sua amica a fianco come per dire : "mi ha fatto una bellissima sorpresa , vado a casa con lui , a più tardi." , quando la mia radiolina incorporata nella macchina , ha iniziato a trasmettere una Canzone di due anni fa , incredibilmente attinente a tutto ciò che stava per succedere.



Sta piovendo…
Posso darti un passaggio ,  
Fino a casa?…
Cosa vuoi che mi costi ,
Fare un giro , 
Forse un poco più lungo
Se lo faccio con te ?…

Sara con una battuta apre la portiera e mi sta chiedendo :  " ma stai cantando Tu o la Radio ? "  " Sono Io che Canto Sara , canto per Te , ... Posso darti un Passaggio fino a Casa ? " Sale con me in macchina , d' istinto mi abbraccia e mi ringrazia della Sorpresa , quando con la mano dietro i sedili le regalo un mazzo di Rose Rosse ...
La Radio , non chiedetemi perchè , ha il nastro  un pò rovinato , e quando riprende : 

Aspettavo ,

Di parlarti da sempre , 
Di spiegarti
Quanto sei importante.
Veramente , 
Ti ringrazio di esistere , 

E Ti amo , 
Ti amo Ti amo Ti amo Ti amo.


Noi due in Silenzio , i Nostri sguardi fissi Occhi negli Occhi , la Pioggia che scende , il nastro della radio ancora s' inceppa , chissenefrega , davvero , Ci Baciamo , Appassionatamente Ci Baciamo , Io e Lei . 


Mentre la Musica scorre , non mi accorgo di niente : so solo che nessuno ci vede , poichè la Pioggia ha appannato i Vetri , Non sento più il freddo e neanche lei perchè è sbocciato questo incendio nei nostri Cuori , ed è bellissimo , intenso , profondo. 



Il gioco impazzito ..... 
più dolce riprende......

Aspettavo questo giorno da una vita , Non mi Era mai successo prima. 


L' accompagno , quando lei si accorge che siamo vicini a casa mia , e mi chiede se possiamo fermarci da me . Non chiedevo altro : parcheggio la mia "Diana" e saliamo su , .... finalmente io e Lei Soli. 

.....E ti amo
Ti amo ti amo ti amo ti amo.


E ti prendo piano piano
Fino al punto dove muore
La tua voglia d'impazzire
(tu… stasera mia)
E nel buio e nel silenzio
Le radici del tuo mondo
Danno origine al mio mondo
(tu… e così sia)
Se adesso tutto mi crollasse addosso
Non me ne accorgerei.
Il gioco impazzito più dolce riprende.




Ho scritto questo importante capitolo della mia Avventura e Vita in questo Periodo che saranno si e no le 6 di Mattina , ... lascio a voi immaginare che magnifica notte sia stata stasera con Sara . 
Come alla Radio anch' Io avevo su una cassetta proprio questo brano , che mai come stasera mi ha rubato le parole di bocca , persino quando ci siamo risvegliati felicemente abbracciati Io e Lei : 


Chi ho amato?…

Chi ti ha avuto?…
Non lo ricordo più.
Chi sono stato?
Che cosa ho fatto ?
Prima di Te , ...
Senza Te.