Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

venerdì 2 gennaio 2015

1° GENNAIO 1978 - DOMENICA - CAPODANNO TRA AMICI

DOMENICA 1° GENNAIO 1978 
    


E' stato il Primo Capodanno da quando sono ... ritornato in quest' epoca . Non è stato memorabile , giusto la fortuna di trascorrerlo a Casa di Alfonso e Margherita.... tuttavia è stato in Sordina fuori dal Balcone .
Alfonso ha preparato le Stelle Filanti ma nulla più , anche se il vicino aveva piazzato dei razzi un pò preoccupanti ....


"Del Resto Giuliano , meglio starsene lontani con i Botti , non sai mai che ti puoi ritrovare ...." mi dice Alfonso.
Vedo un pò perplessa anche Margherita , e mi fa capire perchè ... "Non so Giuliano quando sei venuto a Roma , mi ricordo che prima abitavamo vicino  Largo Telese al Prenestino ,.. eravamo soliti come tutti giocare con i petardi , quando una notte di fine Novembre del 1972 , 5 anni fa , proprio un Palazzo che si affacciava vicino quella piazza esplose poichè un' armeria deteneva illegalmente dei botti" .
Alfonso mi aggiunse che ci furono 17 morti , tutti innocenti per quella follia da preparare da lì ad un mese per una decina di minuti. Margherita ed Alfonso erano della zona ,  Giustamente ne rimasero sconvolti ... 

Non c' è Niente da Fare .... leggo che qualcuno ha proposto su una rivista di Selezione del Reader's Digest di sostituire il Botto con una Serie di Palloncini forati con un ferro da calza : stesso rumore , pericoli zero . Concordo pienamente , come anche che qualunque Anno , pardon , Capodanno sia passato che Futuro sia meglio che i Fuochi d' Artificio siano visti In Cielo senza pericoli, magari lanciati da aziende e pirotecnici esperti e qualificati .... cosa cambierebbe poi ? 

A Mezzanotte Stappiamo lo Spumante Asti Dolce , Margherita ha fatto un ottimo piatto di Lenticchie con il Cotechino , ed ho espresso il primo Desiderio , ... un Desiderio a forma di Cuore .

all' Una la Prima Tombola tra Amici ... ci giochiamo 100 Lire a Cartella ... Che Fortuna che ha Alfonso ! Ha Vinto tre partite con due Cartelle mentre Margherita due .... ed Io ... ecco ... Io .... giusto qualche Ambo ed una Quaterna .....

Alfonso , basterà questa Sconfitta a Dirmi "Sfortunato al Gioco , Fortunato in Amore ? " 
Se solo penso che a Mezzogiorno il TG1 ha detto che a Montecarlo un Italiano ha Vinto Due Miliardi di Lire al Casinò ... Che Fortuna !