Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

domenica 25 gennaio 2015

15 FEBBRAIO 1980 - VENERDI' - STEFER , L'ULTIMA CORSA



VENERDI' 15 FEBBRAIO 1980

Stamani l'Ufficio era chiuso per ristrutturazioni ... mi sono recato a Termini dove sceso dal 36 Barrato mi sono subito infilato a Via Giovanni Amendola dove c' era già una Folla .
Tutti come me sapevano che Stamani è l' Ultimo giorno di Servizio del Tramvetto , quello della ex STEFER (ora A.CO.TRA.L) che da qui era in grado di raggiungere fino a qualche Anno fa persino i Castelli Romani !

 L'Attesa è enorme e carica di Nostalgia : Molti di noi sanno che Domani dalla parte opposta di questa Strada Apriranno la Nuova Metropolitana che andrà a Sostituire il Tram che stiamo attendendo....non nascondo che alcuni mugugnano a questa decisione, consci che se la Metro un giorno facesse un guasto sopra non ci sarebbero mezzi adeguati a sostituirla.
Vedo Arrivare il Tram Azzurro e Bianco verso di noi , .... è come quelli dell' ATAC, ma la sua qualità ed utilità sono nettamente superiori ai verdi (e fra poco arancioni) convogli Comunali.



Stamani un Gruppo di Appassionati della STEFER ha Affisso un Cartello su di un Convoglio con la Scritta "ADDIO TRAMVIA dei CASTELLI ROMANI ! - 15 Febbraio 1980 Ultima Corsa del Tramvetto" . Salgo sul Tram e mi accingo a compiere quest' ultima corsa tramviaria fino a Cinecittà .


  

Lasciamo Termini diretti alla prima Fermata dopo aver attraversato un Acquedotto Romano .... vicino a me una Signora non nasconde che oggi il tram è un pò più lento del solito ... pare che in ogni suo passo senta che siano le ultime sferragliate sull' acciaio dei Binari ... I Tram che fanno parte dell' Acotral come questo domani saranno accantonati e forse qualcuno verrà ricollocato dalla Rivale Atac ... già , questa azienda di Bus e Tram che spesso , troppe volte mi fa arrabbiare per i ritardi di orario in attesa alla fermata...
 

Il Tram prosegue incrociando a pochi passi da S. Giovanni quelli dell' Atac  : sono in molti a notare quel cartello , mentre a Tratti scorgo che la gente sta avvicinandosi sempre di più al convoglio , e l' Autista ci viene in Aiuto , rallentando questa Corsa di cui nessuno si lamenterà della lentezza .
Dopo aver raggiunto l' Alberone arriviamo al Deposito omonimo sull Via Appia , che continuo sempre personalmente a chiamare "Il Deposito di Via Baronio" indicando la traversa che delimita con l' Appia l' Area di Rimessaggio. 



Dopo aver lasciato la Zona Appia , il nostro Tram della Stefer , ora Acotral , incrocia vicino all' Acquedotto Felice un Tram Fermo su un Binario morto : è una Triestina , la riconosco dalle Curve , chiamata così perchè acquistata anni fa dall' Azienda della Capitale giuliana .  l' Autista ci dice che da alcuni giorni è ferma lì per un guasto . Forse è inutile riportarla al deposito , poichè alcune voci hanno parlato di un ritiro dei mezzi in panne. 

Arriviamo a Cinecittà , ultimo Capolinea , quando sento degli appassionati confabulare e mi unisco al gruppo , perchè hanno saputo che verso le 13 , staccheranno la corrente dal deposito , il Tram si fermerà lì e si chiuderà l' epoca del Tram dei Castelli . Sento Qualcuno Convinto di fare un Altro Viaggio nel pomeriggio .... sono attimi concitati , sebbene il servizio doveva esserci fino a sera sembrerebbero  intenzionati a chiudere prima i Battenti. 




 Al Ritorno al Deposito di Via Baronio scendiamo dl Mezzo , e per quasi un' ora ci chiediamo cosa succederà alle nostre richieste.  Mentre gli Altri appassionati discutono nell' ufficio , Io giro , come se fosse un museo , il Deposito con i convogli ormai fermi : qualcuno addirittura è smontato , altri invece la beffarda scritta "in Riparazione" .


Mentre scorgo le vetture sotto i capannoni un Autista mi dice che su un Binrio ora vuoto c' era fino a pochi mesi fa un Mezzo della Metropolitana : Molti suoi colleghi Domani .. cambieranno mestiere , da Macchinisti Tramviari a quelli per la Metropolitana A dell' Acotral . Lui invece No , non li seguirà , poichè è il suo ultimo Giorno di Lavoro , prima della pensione.

Proprio mentre mi stava dicendo di questa ultima esperienza , arriva l' addetto dell' Acotral che gli Comunica la decisione cui sono raggiunti gli altri : Sì , c' è una Corsa , l' ultima corsa che a guidarla sarà proprio il macchinista appena conosciuto prossimo al ritiro. Sarà la 404 , una delle prime vetture tramviarie articolate al Mondo , progettate dall' ex presidente della Stefer stessa , Mario Urbinati , a compiere l' Ultimo Viaggio del Tram dei Castelli .


Inizia l' Ultima Corsa , con una Foto ricordo a Cinecittà cui però non mi si vede perchè coperto vicino alla porta anteriore, comunque la soddisfazione di esserci stato resta . 



Finisce il Viaggio , forse sono le 5 , Sara è venuta a prendermi proprio a Cinecittà , ed insieme abbiamo fatto abbracciati l' ultimo tratto fino a Via Baronio .
Ho visto proprio il macchinista che ci ha accompagnato chiudere il Cancello del complesso tramviario , e dopo due secondi di apparente silenzio , quando davanti all' entrata non c' era più nessuno tranne me e Sara , ho sentito Benissimo l' Aria ed il Rumore della nuova Metropolitana che Domani aprirà i Battenti.


Sinceramente mi mancherà tantissimo il Tram dei Castelli , e forse non sono neanche l' unico a pensarla così .