Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

domenica 25 gennaio 2015

29 OTTOBRE 1983 - SABATO - CINDY , UN' AMERICANA A ROMA



SABATO  29 OTTOBRE 1983  h 17:17 



Forse qualcosa è successo Oggi di nuovo , inatteso e voluto . Grazie ad un favore di un' Amica di Margherita , Oggi Io ed Alfonso siamo andati all' Accademia Americana di Roma a consegnare dei documenti e delle Riviste per il personale : Margherita è amica di Sally , segretaria di un gruppo di Ragazzi , in prevalenza Ragazze provenienti dagli USA e stabiliti qui in Italia per un certo periodo di Tempo . 

Alfonso c' era già stato , e mi aveva parlato di nuove ragazze giunte proprio in questi giorni nella capitale : sette giorni fa hanno rimandato l' arrivo per via della manifestazione pacifista qui a Roma che ha visto almeno un milione di persone sfilare sotto le ambasciate di USA e URSS ... anche questo contrattempo è un aspetto piccolo ma chiaro della Guerra Fredda che aleggia in questi giorni in maniera preoccupante . 

Arriviamo al Gianicolo verso il primo pomeriggio , in questo giorno extra-lavorativo per noi con pacchi e faldoni per l' Accademia davanti al portone : una signora statunitense sulla cinquantina ci accoglie all' ingresso mentre tra la ghiaia e le ruote dei carrelli ci trasciniamo verso il palazzo accademico : proprio questa signora ci apre la porta in una sala , che per me non ha segreti , per Alfonso pare una meraviglia : ci sono sui banchi degli Elaboratori Informatici , leggi PC come si dovrebbe dire , oltretutto IBM , di ottima fattura data l' epoca con lo Schermo sul tavolo , la Tastiera e sul banco dei professori un prezioso ma squadrato Mouse . Alfonso mi chiede cosa serva quella scatola con i fili e due scarni pulsanti , quasi dico la bugia di non saperlo , anche perchè in questo periodo la Grafica e le pagine Visuali che ben conosco (e da cui provengo dal futuro) Non sono state ancora pienamente sviluppate . "Magari servirà a spegnere questi computer da quella postazione se fanno troppo rumore" ironizzo per sviare ....

Non potevo sviare invece quella porta aprirsi in fondo alla Stanza : ho visto Entrare Lei , con la Divisa tipica delle Collegiali , con un Vestito lungo blu scuro che quasi accennava ad essere una minigonna nella parte bassa , ma di certo non potevo che distogliere subito lo sguardo sul viso di questa Fanciulla americana , che subito mi ha colpito , e non solo me . 

"Hi , voi essere, siete della News - distribution" , ci parla con un Italiano evidentemente ancora da apprendere , mentre lei mi sorride , e non posso fare proprio a meno di notare quanto è bella , i suoi Capelli tra il biondo ed il rossiccio con dei Ricci appena accennati , i suoi occhi chiari celesti e le sue labbra sottili velate da un rossetto rosa scuro ... davvero Bellissima , un Amore da rimanerci fulminati .

Per fortuna il mio provenire dal futuro non mi ha dimenticato le lezioni di Inglese impartitemi dalla buonanima di mio Nonno : "Nice To Meet You , My Name' s Giuliano (piacere d' incontrarti , mi chiamo Giuliano)" ...
E così , quasi per gioco , quasi per scoprire una certa complicità sia Io che Lei , che si chiama Cindy Patricia Johnson , originaria di Portland nello stato dell' Oregon , inizia una conversazione che massacra sia il suo Italiano sia il mio Slang Americano .... di Certo non avrò notato in quegli istanti Alfonso che tratteneva le risate mentre Io , distratto , anzi , proprio sbadato , mi ero persino dimenticato di portare il Carrello mio dentro la stanza ! 


"Is It Your Trolley there ? " Cielo , Cindy ha ragione ! Mentre il mio Amico aveva già fatto la sua parte . Mi accingo a sistemare i documenti ed i Giornali quando un caso curioso , finora mai visto , mi capita , anzi , meglio dire dato il mio lavoro del 2011 , ... che stavolta mi ... ri-capita . 


"Giuliano , conosci qualcosa , o sei Able with Computer ?" mi chiede Cindy che era entrata proprio per sbrogliare un Problema con il PC che le era stato Assegnato . Non poteva capitarmi proprio di meglio , meglio di un Assist , anzi , proprio un' Assistenza che ovviamente prima non poteva esistere , dato che i Computer sono ancora poco diffusi e rari . Il PC suo è ovviamente un MS-DOS , ci avrei giurato , e sono bastate poche righe di comando , per fortuna che ricordavo a memoria , per chiudere il computer e salvare i suoi dati inseriti. 

Lei era Felicissima , mi ha Abbracciato che non avrò contato i "Grazie" ed i "Wonderful"  che mi ha detto dopo . Mi ha chiesto di ricontattarci , così "anche se You Can Aiutarmi , Sig. Giuliano" e così ci siamo scambiati i numeri di Telefono , sperando di sentirci presto . 
"Good-bye Cindy"
"Good-bye , Giù" mi  ha risposto . 


Ci Credete che scrivo a Mezzanotte e penso ancora a Lei , e Non mi ricordo neanche cosa abbiamo fatto Alfonso ed Io dopo che l' ho Salutata ? Chissà ....



Chissà .