SABATO 29 OTTOBRE 1983 h 17:17
Forse qualcosa è successo Oggi di nuovo , inatteso e voluto . Grazie ad un favore di un' Amica di Margherita , Oggi Io ed Alfonso siamo andati all' Accademia Americana di Roma a consegnare dei documenti e delle Riviste per il personale : Margherita è amica di Sally , segretaria di un gruppo di Ragazzi , in prevalenza Ragazze provenienti dagli USA e stabiliti qui in Italia per un certo periodo di Tempo .
Alfonso c' era già stato , e mi aveva parlato di nuove ragazze giunte proprio in questi giorni nella capitale : sette giorni fa hanno rimandato l' arrivo per via della manifestazione pacifista qui a Roma che ha visto almeno un milione di persone sfilare sotto le ambasciate di USA e URSS ... anche questo contrattempo è un aspetto piccolo ma chiaro della Guerra Fredda che aleggia in questi giorni in maniera preoccupante .
Arriviamo al Gianicolo verso il primo pomeriggio , in questo giorno extra-lavorativo per noi con pacchi e faldoni per l' Accademia davanti al portone : una signora statunitense sulla cinquantina ci accoglie all' ingresso mentre tra la ghiaia e le ruote dei carrelli ci trasciniamo verso il palazzo accademico : proprio questa signora ci apre la porta in una sala , che per me non ha segreti , per Alfonso pare una meraviglia : ci sono sui banchi degli Elaboratori Informatici , leggi PC come si dovrebbe dire , oltretutto IBM , di ottima fattura data l' epoca con lo Schermo sul tavolo , la Tastiera e sul banco dei professori un prezioso ma squadrato Mouse . Alfonso mi chiede cosa serva quella scatola con i fili e due scarni pulsanti , quasi dico la bugia di non saperlo , anche perchè in questo periodo la Grafica e le pagine Visuali che ben conosco (e da cui provengo dal futuro) Non sono state ancora pienamente sviluppate . "Magari servirà a spegnere questi computer da quella postazione se fanno troppo rumore" ironizzo per sviare ....
Per fortuna il mio provenire dal futuro non mi ha dimenticato le lezioni di Inglese impartitemi dalla buonanima di mio Nonno : "Nice To Meet You , My Name' s Giuliano (piacere d' incontrarti , mi chiamo Giuliano)" ...
E così , quasi per gioco , quasi per scoprire una certa complicità sia Io che Lei , che si chiama Cindy Patricia Johnson , originaria di Portland nello stato dell' Oregon , inizia una conversazione che massacra sia il suo Italiano sia il mio Slang Americano .... di Certo non avrò notato in quegli istanti Alfonso che tratteneva le risate mentre Io , distratto , anzi , proprio sbadato , mi ero persino dimenticato di portare il Carrello mio dentro la stanza !
"Is It Your Trolley there ? " Cielo , Cindy ha ragione ! Mentre il mio Amico aveva già fatto la sua parte . Mi accingo a sistemare i documenti ed i Giornali quando un caso curioso , finora mai visto , mi capita , anzi , meglio dire dato il mio lavoro del 2011 , ... che stavolta mi ... ri-capita .
Lei era Felicissima , mi ha Abbracciato che non avrò contato i "Grazie" ed i "Wonderful" che mi ha detto dopo . Mi ha chiesto di ricontattarci , così "anche se You Can Aiutarmi , Sig. Giuliano" e così ci siamo scambiati i numeri di Telefono , sperando di sentirci presto .
"Good-bye Cindy"
"Good-bye , Giù" mi ha risposto .
Ci Credete che scrivo a Mezzanotte e penso ancora a Lei , e Non mi ricordo neanche cosa abbiamo fatto Alfonso ed Io dopo che l' ho Salutata ? Chissà ....
Chissà .