VENERDI' 1 LUGLIO 1977
Faccende di Casa .
ho trovato dei vestiti abbandonati in un cassetto di un ragazzo per fortuna della mia stessa taglia , anche di più : no Giuliano , il servizio sartoria esiste ma è raro e caro e finchè non lavoro..... ragion per cui ago filo e acqua ossigenata per le ripetute punture che l' improvvisato sarto stamani alle 8 ha preso ....
dopo un' ora si lava .... ma come ? la corrente funziona , ma alcuni capi hanno macchie brutte , molto : non c' è lo smacchiatore , ma occorre la trementina .... la puzza è forte e nauseabonda che devo aerare la finestra prima di stendere .... sono quasi le 10 che per un attimo mi fermo : sento il rumore delle auto dalla nomentana che sarà in linea d' aria 200 metri o giù di lì , ed una folata di vento fresco sembra acquietare quei runori e vibrazioni cui m' ero dimenticato col tempo.prendo il fustone del solito detersivo americano
Perchè non ho ricordato che questa invenzione avverrà tra dieci anni e che invece ora devo prendere uno stracco con le mani (bleahh ) metterlo per terra , raccogliere e strizzare nel water . ???... dopo 4 avanti ed indietro la situazione si è stabilizzata : uff !!
Lavare i pavimenti per casa almeno non è cambiato molto . ... tranne la fatica .
Fortuna ha voluto che l' Ascensore per il Terrazzo non avesse quell' antipatico e rivoltante sistema della gettoniera : in pratica in certi ascensori della città per azionarlo non serve solo premere il pulsante , ma vanno inserite 10 lire in una scatola metallica che raccoglie le monete per azionare l' impianto .
I Fili dove appenderli sono di ferro e raramente ne scorgo qualcuno non arruginito in plastica : uno di essi però non ha retto molto e si è rotto di colpo ... le mollette sono tutte in legno ... nessuna in plastica e neanche con la molla , ma solo quelle classiche con il ferro che molleggia tra i due pezzi di legno.
Il Caldo si è fatto sempre più forte , ... abbasso le persiane il cui profumo di legno è allettante mentre il peso di sollevarle o abbassarle decisamente meno .