Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

lunedì 17 giugno 2013

1 LUGLIO 1977 - VENERDI' - FACCENDE DI CASA

VENERDI' 1 LUGLIO 1977 

Faccende di Casa .
Non è facile risvegliarsi in un giorno caldo di estate del 1977 quando molte comodità create 30 anni dopo sono ... svanite , .... tuttavia dopo sera , mentre scrivo su questo mio diario posso proprio ritenermi soddisfatto per essermi ricordato in questo ritorno al passato tante accortezze che vedevo fare ai miei parenti in questo stesso periodo.

ho trovato dei vestiti abbandonati in un cassetto di un ragazzo per fortuna della mia stessa taglia , anche di più : no Giuliano , il servizio sartoria esiste ma è raro e caro e finchè non lavoro..... ragion per cui ago filo e acqua ossigenata per le ripetute punture che l' improvvisato sarto stamani alle 8 ha preso ....   

dopo un' ora si lava .... ma come ? la corrente funziona , ma alcuni capi hanno macchie brutte , molto : non c' è lo smacchiatore , ma occorre la trementina .... la puzza è forte e nauseabonda che devo aerare la finestra prima di stendere .... sono quasi le 10 che per un attimo mi fermo : sento il rumore delle auto dalla nomentana che sarà in linea d' aria  200 metri o giù di lì , ed una folata di vento fresco sembra acquietare quei runori e vibrazioni cui m' ero dimenticato col tempo.prendo il fustone del solito detersivo americano
 
e metto tutto in lavatrice .... la programmazione con la rotella è un vero disastro : dopo tanto tempo mentre finisce la centrifuga apro il portellone : noooo !!! non c' era ancora la valvola di sicurezza che esce dell' acqua , d' istinto cerco di prendere la scopa a straccio per raccogliere quella chiazza seppur piccola ....
Perchè non ho ricordato che questa invenzione avverrà tra dieci anni e che invece ora devo prendere uno stracco con le mani (bleahh )  metterlo per terra , raccogliere e strizzare nel water . ???... dopo 4 avanti ed indietro la situazione si è stabilizzata : uff !!
il bagno è .... una tragedia ! per fortuna non gocciola ma le pareti sono tutte con bordi neri di calcare ... l' anticalcare c' è ma è un paliativo , tipo uno sbiancadenti senza dentifricio , utile ma non definitivo ...
 
il Sapone liquido è un miraggio : Sapone Marsiglia consumato e saponi per le persone cui devo lavarli disinfettarli e .... praticamente unirli con la pressione delle mani ... per la barba ho trovato per fortuna l' allume di rocca e un nuovo monolama gillette .... l' unico , poichè l' invenzione dei bilama deve ancora da venire , quindi la schiumatura e la rasatura è stata lenta lenta lenta .... almeno l' aftershave era lo stesso .... per il Giuliano che "non deve chiedere mai" .  
Lavare i pavimenti per casa almeno non è cambiato molto . ... tranne la fatica .



Fortuna ha voluto che l' Ascensore per il Terrazzo non avesse quell' antipatico e rivoltante sistema della gettoniera : in pratica in certi ascensori della città per azionarlo non serve solo premere il pulsante , ma vanno inserite 10 lire in una scatola metallica che raccoglie le monete per azionare l' impianto .
  
I Fili dove appenderli sono di ferro e raramente ne scorgo qualcuno non arruginito in plastica : uno di essi però non ha retto molto e si è rotto di colpo ... le mollette sono tutte in legno ... nessuna in plastica e neanche con la molla , ma solo quelle classiche con il ferro che molleggia tra i due pezzi di legno.
 Immancabile il bacinellone creato in plastica moplen , che spesso veniva sponsorizzato in quello che era il Carosello dal simpatico Gino Bramieri.

Il Caldo si è fatto sempre più forte , ... abbasso le persiane il cui profumo di legno è allettante mentre il peso di sollevarle o abbassarle decisamente meno .