Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

martedì 4 giugno 2013

10 SETTEMBRE 1977 SABATO - STAZIONE TERMINI

SABATO  10 SETTEMBRE 1977

Alfonso e Margherita Ieri mi hanno telefonato dopo una lunga giornata di lavoro . Mi hanno chiesto se potevamo vederci a Termini perchè andavano a prendere una loro parente da Milano.Foto
Termini fino ad oggi l' ho solo sfiorata nel visitarla , spesso mi sono fermato alla porta o alla salita del metrò , ma non dentro. E non la riconosco. Totalmente diversa da come la vedevo negli anni duemila. E' molto , moltissimo inaffidabile come sicurezza ahimè, ed è lasciata come al suo destino : non ci sono telecamere , la sorveglianza è scarna e questo aiuta i borseggiatori . Alfonso mi ricorda quanta attenzione ci voglia a Termini per evitare spiacevoli sorprese.

Arriviamo in Taxi a Via Giolitti ed Attendiamo la loro parente Monica che arriverà con il Rapido delle 17 e 15 . Ha chiamato loro stamani presto , ma per sicurezza siamo arrivati in anticipo , sicchè giriamo per la Stazione come dei turisti.

Termini è onestamente molto abbandonata a sè in questi giorni : non ci sono sotterranei tranne una stretta galleria di negozi molto sporca e che lascia a desiderare , specie assurdamente il pensare che in un punto del corridoio ci sono le antiche mura Serviane abbandonate a sè come un deposito di cartacce in questo corridoio con due o tre piccoli negozi e l' accesso alla Metropolitana. Vedo una Stanza sotterranea con tutte cabine telefoniche e gente con molte valigie e molti pacchi .
"Attento Giuliano !" mi riprende deciso Alfonso mentre mi avvicino a questo corridoio malfamato ed abbandonato ,  "vedi quei due in fondo con gli abiti straccioni ? " ... effettivamente li vedo , e non riesco ad inquadrare chi diamine siano ... non ci sono barboni in giro qui , perchè stanno da un altra parte , ma chi sono ?? " Tipi Poco Raccomandabili , Borseggiatori !"

non ero più abituato allo sbattere ripetuto dei tabelloni che indicavano l' arrivo dei Treni. Noto molti convogli tra cui dei treni locali arancioni che qualcuno , vuoi per il ricordo del Tram della STEFER diretti un tempo , vuoi per sbeffeggiamento dicono "Treni per i Castelli Romani"  , ma non mi ispirano da visitare come invece voglio approfondire il TRENO EUROPEO per Eccellenza dell' Epoca : Il TEE (Trans-Europe-Express)

Questo Treno non è un Euro-City o come l' avrebbero detto in seguito un treno che collega l' europa : Era un Orient-Express degli Anni 70 , utilizzato più per Viaggi di Business e con delle Carrozze Confortevoli e Lussuose.

Siccome il TEE per Anversa partirà fra un' ora posso avere la Fortuna di entrarvi e visitarlo : le Carrozze sono lussuose , piene di Velluto , Aria Condizionata , Servizio Hostess (molto belle) e .... Panoramica ! Una Carrozza con Vetrate Ampie per vedere magari le Alpi o i monti passando per la Svizzera .
Uscito da questo Treno da Sogno e di Lusso , mi imbatto nei treni diremo medi , nè veloci nè lenti ...

li chiamavano ancora "Espressi" (come i caffè da bere freddi perchè solo di nome lo erano... si fermavano ogni fermata !) , gli "Accellerati" , i "Rapidi" ed i "Locali" .... il giorno che capirò di cosa differiscono tra loro ......

Finalmente mi si rilucidano gli occhi quando vedo due Esemplari "Nuovi e super-tecnologici " di questa Epoca :

Il Primo è il "SetteBello" , un treno in realtà degli Anni 60 denominato cos' per un gioco omonimo di dadi e molto innovativo : addirittura la Cabina di Guida non è davanti , ma sopra un Salone Panoramico dove ci sono posti comodissimi per mirare il Treno che percorre i Binari a grande velocità oltre i 200 Km/h !!  Inutile dirvi come ho convinto i miei amici nell' attesa ad entrarvi dentro e scorgere questa ingegnosa .... anomalia ....

L' Altro è un Esemplare in via di Sperimentazione , da poco in circolazione e Diretto ad Ancona : Si Chiama "Pendolino" e si chiama così per via del fatto che ad ogni Curva ... pende acquistando velocità . Bellissima la colorazione Azzurra che ha  , e mentre mi avvicino alla Cabina di guida che sembra di un Aereo , un Macchinista che mi spiega anche i meccanismi innovativi mi riferisce che lo esporteranno anche in Spagna.

Alle 17 e 2o l' Annuncio con una voce maschile dal vago accento Romano ci annuncia l' Arrivo del Treno di Monica , il Rapido che con 10 minuti di Ritardo rapido poi non era ....
Ci Siamo presentati e abbiamo portato i suoi bagagli con i carrellini posti lungo i marciapiedi ... ricordo poco quello che è successo fino a casa , a parte la fatica a spostare quel carrello tenendo premuta una barra che rilasciava bloccava continuamente il mezzo portabagagli .