Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

mercoledì 30 maggio 2012

13 GIUGNO 1982 - DOMENICA - INIZIANO I MONDIALI IN SPAGNA



DOMENICA 13 GIUGNO 1982


Oggi Sono Iniziati i Mondiali in Spagna. 
Paolo Valenti con uno Speciale su Rete 1 ha presentato l'inizio del Mondiale : è stato aumentato il numero dei partecipanti, non più 16 ma 24 , inoltre dopo il girone eliminatorio ci saranno dei gironi che definire  infernali è pure poco : tre squadre si affrontano inogni gruppo ne uscirà una sola ch e si giocherà le Semifinali e Finali.


13 Città ,  16 Stadi , un' imponente Servizio di Sicurezza ed una Simpatica Mascotte : Naranjito, una piccola Arancia che tiene sorridente un pallone... Persino qui ho visto il suo volto in un cioccolatino simile al Kinder e nei tappi dell' Aranciata.

18:00  Rimango Impressionato dalla mole del Nuovo Stadio di Barcellona, chiamato appunto Nou Camp : Sembra Non Finire Mai come altezza ed è impressionante : si dice che può ospitare fino a 160.000 Spettatori !

La Cerimonia Inizia con un gruppo di giovani che portano i colori delle nazioni ... si vede di tutto dalle Ballerine di Flamenco ad i carri allegorici spagnoli ... un'autentica Fiesta !!!
Poi , Primo piano su un Bambino ,... è il Principe Felipe di Spagna , futuro Erede al Trono che indosso alla nuova divisa spagnola  porta sul centro del Campo un pallone,.... ma non lo è ! E' un contenitore con quella forma da cui libera una Colomba della Pace !  Mai come in questi giorni con la Guerra delle Malvine così attuale....


E' il Momento di Iniziare i Dodicesimi Campionati del Mondo , Aperti in Tribuna da Re Juan Carlos.

Curioso : l' Anno scorso lo ricordo aver sventato dalla Televisione un assurdo Golpe Militare rassicurando proprio prima Felipe (" Tranquillo Felipe, ora vedrai cosa fa un Re ! ") ... non sapevo invece che è ... nato a Roma ! Infatti la Famiglila Reale era qui in Esilio prima della Guerra Civile del '36 ...


Entrano le Squadre di Argentina e Belgio : la Nazionale Sudamericana fa esordire al Mondiale un loro talento che ho visto 2 anni fa al Mundialito in Uruguay : si chiama Maradona ed il Barcellona se lo è comprato a cifre impressionanti .
 


Ma i Talenti Non bastano da Soli , nè tantomeno sottovalutare i Belgi come anche noi ce ne siamo accorti all' Ultimo Europeo ... proprio quando la partita verte per l'ennesimo esordiente 0 a 0 da tempo immemore , ecco Vanderberg segnare beffardamente alla porta di Fillol ....
Questo Mondiale di novità è partito con il Botto , Credo che non sarà neanche l'ultimo.Domani Tocca a Noi con la Polonia a Vigo  ... Speriamo Bene...



lunedì 28 maggio 2012

23 MARZO 1980 - DOMENICA - UNA DOMENICA SPORCA (E NON SPORTIVA)

 DOMENICA 23 MARZO 1980

Ore 18:45  Durante il Programma Domenicale "90° Minuto" l' Inviato Giuseppe Gaelazzi richiede la linea :

" Pronto Galeazzi , siamo in Onda , che cosa c' è ? "



"Allora ... Caro Paolo (Valenti) , qui gli Spogliatoi dell' Olimpico sono chiusi e non fanno entrare i Giornalisti, Evidentemente è successo qualcosa , si parla di Mandati di Cattura ... vedete inquadrata una macchina della Polizia che sta aspettando non sappiamo chi"



Ore 21:00  Scrivo come se nulla mi abbia interesato fino a quando verso le 18:00 Pippo Baudo con la Sua Domenica In ha lasciato la conduzione a Paolo Valenti : tutto regolare , un pareggio della Roma , i soliti inviati ... finchè ...  No. Stavolta non sono stati dei facinorosi, nè Terroristi nè Esaltati : una Alfetta della Polizia ed un Taxi sulla Pista dello Stadio Olimpico di Roma proprio all'uscita verso gli spogliatoi ... Perchè ? Per quanto strano, la Procura ha emesso degli ordini di Arresto a dei Giocatori e Dirigenti di alcune Squadre : da quanto si apprende, sono giorni che la procura ha interrogato dei scommetit ori clandestini sulle partite, perchè sembra, e questo vogliono chiarire, che delle partite siano state volutamente Truccate.


 Il Tg2 della Seconda Rete conferma ciò che ho sentito da Paolo Valenti e Galeazzi .... non vedo l'ultima parte di Domenica In, sono allibito, ironia della sorte ho in mano l'ennesima schedina bianca e verde del TotoCalcio , con i risultati delle partite alcuni sbagliati , ma..... ora cosa m'importa?

Mentre vedo l'Edizione del TG1 cui Emilio Fede conferma l'Arresto di 11 calciatori di varie squadre, è scesa la pioggia ancora più incessante su Roma .... quella visione della gazzella proprio sulla corsia dove 20 anni fa alle Olimpiadi Romane Livio Berruti stracciò gli Imbattibili Americani , mi dà una senzazione schifosa, sporca.  Hanno Arrestato Manfredonia , Cacciatori, Wilson e Giordano  , Della Martira e Zecchini del Perugia all'Olimpico contro la Roma , persino il portiere di Mexico '70 Albertosi (SIC! Da non crederci!) e Morini del Milan.... 
Sarà poi la Giustizia a vedere se e come hanno responsabilità ... ma anche in altri canali le notizie non sono diverse ....Una Brutta Domenica , spero che questo episodio sia circoscritto prima dell' Inizio degli Europei che si faranno qui in Italia fa 2 Mesi, ma le notizie stavolta più dagli spogliatoi e dalle procure più che dai bordi del Campo Non sono affatto Incoraggianti.

16 FEBBRAIO 1980 - SABATO - LA NUOVA METROPOLITANA "A"

SABATO 16 FEBBRAIO 1980

Finalmente stamattina hanno aperto la Nuova Metropolitana . Erano 3 Anni che si rimandava l'apertura per motivi quasi mai chiari , ed ora Roma ha due linee del metrò come Milano. Non ho voluto mancareall'evento e come molta gente (c'era tanta folla  ), mi son recato con il 60 fino a Piazza Barberini dove c' è la Fermata più vicina della nuova linea .
In Realtà le Vetture della Nuova Linea A ... sono già funzionanti sull'altra linea da almeno 3 anni , poichè effettuano dei servizi speciali per la Vecchia Linea che ufficialmente oggi si chiama Linea B.  Scendo su gallerie moderne in cemento armato ricoperte di marmo grezzo , molto diverso dalla vecchia linea è anche l'illuminazione più intensa con le luci al neon sui lati, mentre per terra spesso noto la presenza del Linoleum che tanto successo ha avuto a Milano ed attutisce i rumori. Costruirla , a partire dal 1964, è stato estremamente difficile : in un primo momento doveva partire a pochi passi da S. Pietro a Piazza Risorgimento per Via Cola di Rienzo, ma la protesta dei Commercianti e le difficoltà riscontrate riguardo le fognature hanno spinto la MetroRoma  a spostare tutto di una via parallela ad Ottaviano .    Prevale molto il color Arancione teso al rosso, anche se non manca in molte situazioni che i colori siano l'azzurro scuro ed il marmo delle pareti.... arrivo ad Ottaviano dopo che ho attraversato il nuovo ponte Nenni , unico punto dove la linea esce in superficie. Mi riavvio verso sud , passando Termini dove la Linea A incrocia la B , per scendere verso la zona Appia dove fino a Ieri passava il Tram dei Castelli . Spero che l'Acotral ci ripensi alla chiusura per Capanelle , ed intanto la metro , sempre più veloce percorre tutte le fermate fino a terminare la corsa a Cinecittà : il nuovo Capolinea di Anagnina non è ancora pronto , ma presto lo attiveranno. Frattanto a Subaugusta - Piazza di Cinecittà compro il nuovo biglietto della metro (stamani erano provvisori di color grigio verde o come a ottaviano completamente bianchi con una dicitura) , ed inoltre ricevo in omaggio una mappa che spiega che con l'Apertura della Metro Linea A metteranno Autobus a 3 cifre , per cui le prime due indicano le  zone numerate nella mappa dove stanno i capolinea , mentre la terza cifra è un esponente che in caso di coincidenze indica quante linee incrocia...un pò complicato da spiegare , e spero che la gente possa presto abituarsi , anche se personalmente sono scettico.