Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

lunedì 28 maggio 2012

16 FEBBRAIO 1980 - SABATO - LA NUOVA METROPOLITANA "A"

SABATO 16 FEBBRAIO 1980

Finalmente stamattina hanno aperto la Nuova Metropolitana . Erano 3 Anni che si rimandava l'apertura per motivi quasi mai chiari , ed ora Roma ha due linee del metrò come Milano. Non ho voluto mancareall'evento e come molta gente (c'era tanta folla  ), mi son recato con il 60 fino a Piazza Barberini dove c' è la Fermata più vicina della nuova linea .
In Realtà le Vetture della Nuova Linea A ... sono già funzionanti sull'altra linea da almeno 3 anni , poichè effettuano dei servizi speciali per la Vecchia Linea che ufficialmente oggi si chiama Linea B.  Scendo su gallerie moderne in cemento armato ricoperte di marmo grezzo , molto diverso dalla vecchia linea è anche l'illuminazione più intensa con le luci al neon sui lati, mentre per terra spesso noto la presenza del Linoleum che tanto successo ha avuto a Milano ed attutisce i rumori. Costruirla , a partire dal 1964, è stato estremamente difficile : in un primo momento doveva partire a pochi passi da S. Pietro a Piazza Risorgimento per Via Cola di Rienzo, ma la protesta dei Commercianti e le difficoltà riscontrate riguardo le fognature hanno spinto la MetroRoma  a spostare tutto di una via parallela ad Ottaviano .    Prevale molto il color Arancione teso al rosso, anche se non manca in molte situazioni che i colori siano l'azzurro scuro ed il marmo delle pareti.... arrivo ad Ottaviano dopo che ho attraversato il nuovo ponte Nenni , unico punto dove la linea esce in superficie. Mi riavvio verso sud , passando Termini dove la Linea A incrocia la B , per scendere verso la zona Appia dove fino a Ieri passava il Tram dei Castelli . Spero che l'Acotral ci ripensi alla chiusura per Capanelle , ed intanto la metro , sempre più veloce percorre tutte le fermate fino a terminare la corsa a Cinecittà : il nuovo Capolinea di Anagnina non è ancora pronto , ma presto lo attiveranno. Frattanto a Subaugusta - Piazza di Cinecittà compro il nuovo biglietto della metro (stamani erano provvisori di color grigio verde o come a ottaviano completamente bianchi con una dicitura) , ed inoltre ricevo in omaggio una mappa che spiega che con l'Apertura della Metro Linea A metteranno Autobus a 3 cifre , per cui le prime due indicano le  zone numerate nella mappa dove stanno i capolinea , mentre la terza cifra è un esponente che in caso di coincidenze indica quante linee incrocia...un pò complicato da spiegare , e spero che la gente possa presto abituarsi , anche se personalmente sono scettico.