Cos' è DIARIO '80

il 29 Giugno 2011 Giuliano , un Ragazzo di Roma , viene misteriosamente ricatapultato nel Passato , proprio 34 Anni Prima , nello stesso luogo il 29 Giugno 1977 , quando la casa dove abita allora era abbandonata . Da questo misterioso incidente Temporale Giuliano ripercorrà Giorno dopo Giorno gli Anni '70 ed '80 , anche se con un problema irrisolvibile : Non può cambiare i fatti che conosce , e se parla del futuro divengono parole vuote o le sue scritte spariscono , perchè non può cambiare la Storia .

martedì 22 maggio 2012

15 NOVEMBRE 1978 - MERCOLEDI - INCONTRO IN DISCOTECA

MERCOLEDI' 15 NOVEMBRE 1978 

 Dopo il Telegiornale delle 13 e mezza , Oggi  i miei Amici mi hanno telefonato dopo Pranzo proponendomi stasera di uscire in queste Nuove  sale da Ballo chiamate " Discoteche " ...in realtà ne ero venuto a conoscenza all'inizio dell' Anno quando era stato lanciato il Film "La Febbre del Sabato Sera" , per non parlare poi dell'Exploit di Alan Sorrenti con Figli Delle Stelle ... come purtroppo si è visto non era però il momento migliore per uscire , oltretutto con il problema serio del Coprifuoco la sera in quei drammatici giorni di Aprile ....
Ci incontriamo in Discoteca con gli Amici davanti all'ingresso, che prima era sicuramente un parcheggio sotterraneo : lo noto dalle mattonelle della discesa al locale adoperate per i veicoli e dai cartelli del nuovo locale appena aperto che coprono la scritta "garage" .... Noto il "piatto" dell'Addetto alla Musica : Marco mi fa notare che nel loro gergo non si fanno chiamare tecnici o registi, ma DJ ( pr. digei, sta per Disk Jockey , colui che giocherella con i Dischi )  .... la differenza con le sale tradizionali è piacevole per le innovazioni che man mano che passano i minuti denoto : oltre alla Musica molto moderna e con un tipico sound che si chiama appunto "Disco Music" , ci sono i cambi immediati da una Canzone all'Altra grazie al passaggio di piatto (cioè la base rotante del giradischi) da parte di questo "giocherellone".....
 

Non si poteva Iniziare le Danze senza "I Will Survive" di Gloria Gaynor ... spesso i miei amici mi dicono che quasi sempre fa da Apripista alle Musiche della Disco , anche se altre volte , specie il Sabato Sera , si sente di più "Saturday Night Fever" dell'omonimo Film cantata dai Bee Gees....  
 
E Poi ..... il Momento più Bello della Serata .
Ho Sentito prima di tutto girare sugli altoparlanti un silenzio vuoto , forse il finale della Canzone Disco di prima, .... poi appena un secondo dopo , un Cambio di Musica, di Stile, .......
Ero vicino al Bancone del Bar quando ad un certo punto, in quel secondo preciso ,  ho visto Lei .... Una Dolcissima e Bellissima Ragazza dai lunghi capelli Castani e gli occhi scuri..... ma queste ...queste  sono sciocchezze di fronte al suo Sorriso , mi sento estraniato da tutto come se in questo istante in questo locale chiamato discoteca e sulla pista da Balloci dovessimo essere solo noi , soltanto Noi.
 
"Ciao Giuliano" mi ha detto , e non capivo il perchè (ho saputo solo dopo che Marco che è anche suo amico,  vedendomi solo senza dama gli ha indicato me ).....forse in realtà ero più attonito da quella presenza che era ben lieta di accettare il mio Ballo Lento .... La Guardo , ci guardiamo e ci presentiamo , si chiama Sara. Quando Ballo con Lei Fisso i suoi bellissimi Occhi ,...no , ... non è la solita cotta stavolta , sento profondamente che è qualcosa di più , molto di più .... mi chiede se frequento questa discoteca e le dico veramente che solo oggi sono venuto a ballare dopo qualche settimana dall'apertura .... mi sorride ...e per fortuna alla fine delle Note , cadono dei coriandoli luccicanti sulle coppie in pista e su di noi , quasi al buio , quasi decisamente abbracciati. Dopo averle offerto un drink Si riprende con la Disco....e sono scatenato , scatenato più che mai : Scopro che la Disco non solo Innova : anche Rinnova .  per esempio ad un certo punto vedo gruppi di ragazze e ragazzi battere le mani come se avessero le nacchere : inizialmente Io , Sara e Marco siamo a bordo della pista , mentre invece Alfonso si è gettato a capofitto in pista ... è un successo di Nina Simone in una versione che qui si chiama Disco,.....ma rispetto all'originale Sinceramente è una vera potenza .!
  Ad un certo momento di Daddy Cool , sento quello strumento che accompagna le note dei Boney M  mi scorre dentro e ballo più deciso che mai .... Marco mi dice che non mi ha visto così in forma , e si accorge che in realtà la sua amica Sara mi ha notato, e anche lei balla la Disco davanti a Me... a fine serata gli chiedo se possiamo contattarci , e ci scambiamo i numeri di telefono .... mentre ritorno a casa con gli amici Alfonso e Marco mi chiedo com'è stato questo "battesimo di fuoco" a base di Disco Music ... Meraviglioso . .....
 
Appendice di GIOVEDI' 16 NOVEMBRE 1978 Ore 6:00    ....
Stamani mi ha accompagnato alla radiosveglia alle 6 del mattino la stessa lenta Musica con cui Ieri Sera Io e Sara abbiamo ballato per ultimo e ci siamo salutati :
Non vedo l'ora di tornare in pista . Non vedo l'ora di rivedere Lei .